MINI si evolve in tutte le direzioni: tre porte, cinque porte e la categoria dei Suv. Su quest’ultimo fronte, la convivenza di due modelli molto simili per dimensioni, diversi per lettura stilistica e di carrozzeria, è destinata a cambiare, guidata da esigenze di incremento delle vendite sul mercato, specie negli USA.
MINI Clubman potrebbe proporsi non più come station wagon “alternativa” – un po’ meno con l’ultima generazione di quanto non lo fossero le Clubman che l’hanno precedua – bensì sport utility.
Una materia già interpretata da Countryman, identico passo e 5 centimetri appena (4,30 metri) più lunga di Clubman. Servirà differenziare i due prodotti, spostando su dimensioni superiori, da vero suv di segmento C, Clubman o Countryman. Così verrebbero presidiati i segmenti cruciali del suv urbano e del suv compatto.
Sui modelli MINI più grandi si andrà verso una proposta di design piuttosto diversa all’interno rispetto a quanto accade oggi, all’insegna di una stretta continuità con la hatchback.
In direzione opposta all’incremento delle dimensioni che verrà esplorato con Clubman o Countryman si muoverà la futura 3 porte.
Oliver Heilmer, responsabile del design del marchio, ha confermato ad Autocar l’intenzione di sviluppare la futura generazione di MINI 3 porte riducendo gli ingombri esterni senza intaccare la disponibilità di spazio a bordo. Riportare la percezione visiva di un design ultracompatto, ancor più dei 3,87 metri odierni.
La chiave per ottenere il risultato potrà risiedere nello sviluppo delle strutture di assorbimento in caso di incidente, il cui dimensionamento detta gli ingombri soprattutto dello sbalzo anteriore.
Centimetri importanti potrebbero essere risparmiati con l’impiego di una nuova schiuma espansa, da applicare dietro il paraurti, prima della traversa della scocca.
Sarà una MINI diversa anche in elementi del design come i fari posteriori, non ritenuti un elemento iconico dello stile da preservare.
Un design da migliorare è il tema centrale relativamente a MINI 5 porte, per stessa ammissione di Heilmer. La versatilità superiore che offre il modello dal passo 7 centimetri più ampio è innegabile come perda molto dell’appeal stilistico nel confronto con MINI 3 porte in tutta l’area del tre quarti posteriore e l’integrazione delle portiere aggiuntive.
– credit: @Scuderia Ferrari Press Office Va in archivio il primo appuntamento europeo di questa stagione di Formula 1, sul celebre…
Del Monte® Supercoppa Serie A2Brescia fa il bis di trofei, Grottazzolina piegata 3-1: Gavilan premiato Mvp della Finale. Cala il…
La Consoli Sferc Brescia di coach Zambonardi espugna il campo della Yuasa Battery Grottazzolina in quattro set e mette in…
Gara Unica Fin. (19/05/2024) – Del Monte Supercoppa A2, Stagione 2023 Yuasa Battery Grottazzolina – Consoli Sferc Brescia 1-3 (20-25,…
La nazionale azzurra, rientrata in Italia dopo la grande vittoria contro la Turchia ad Antalya, domani tornerà al lavoro al…
Straordinaria vittoria della Lasersoft Riccione, che in gara uno di finale play-off promozione espugna 3-2 in rimonta (0-1/1-2) il campo…