MINI Clubman, pronta a diventare Suv

MINI si evolve in tutte le direzioni: tre porte, cinque porte e la categoria dei Suv. Su quest’ultimo fronte, la convivenza di due modelli molto simili per dimensioni, diversi per lettura stilistica e di carrozzeria, è destinata a cambiare, guidata da esigenze di incremento delle vendite sul mercato, specie negli USA.

MINI Clubman potrebbe proporsi non più come station wagon “alternativa” – un po’ meno con l’ultima generazione di quanto non lo fossero le Clubman che l’hanno precedua – bensì sport utility.

Una materia già interpretata da Countryman, identico passo e 5 centimetri appena (4,30 metri) più lunga di Clubman. Servirà differenziare i due prodotti, spostando su dimensioni superiori, da vero suv di segmento C, Clubman o Countryman. Così verrebbero presidiati i segmenti cruciali del suv urbano e del suv compatto. 

NUOVO DESIGN

Sui modelli MINI più grandi si andrà verso una proposta di design piuttosto diversa all’interno rispetto a quanto accade oggi, all’insegna di una stretta continuità con la hatchback.

In direzione opposta all’incremento delle dimensioni che verrà esplorato con Clubman o Countryman si muoverà la futura 3 porte.

Oliver Heilmer, responsabile del design del marchio, ha confermato ad Autocar l’intenzione di sviluppare la futura generazione di MINI 3 porte riducendo gli ingombri esterni senza intaccare la disponibilità di spazio a bordo. Riportare la percezione visiva di un design ultracompatto, ancor più dei 3,87 metri odierni.

La chiave per ottenere il risultato potrà risiedere nello sviluppo delle strutture di assorbimento in caso di incidente, il cui dimensionamento detta gli ingombri soprattutto dello sbalzo anteriore.

Centimetri importanti potrebbero essere risparmiati con l’impiego di una nuova schiuma espansa, da applicare dietro il paraurti, prima della traversa della scocca.

5 PORTE DA RIPENSARE

Sarà una MINI diversa anche in elementi del design come i fari posteriori, non ritenuti un elemento iconico dello stile da preservare.

Un design da migliorare è il tema centrale relativamente a MINI 5 porte, per stessa ammissione di Heilmer. La versatilità superiore che offre il modello dal passo 7 centimetri più ampio è innegabile come perda molto dell’appeal stilistico nel confronto con MINI 3 porte in tutta l’area del tre quarti posteriore e l’integrazione delle portiere aggiuntive.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Munar agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Musetti è reduce dalla vittoria contro Cobolli al terzo turno, nel derby azzurro. La testa di serie numero 10 aveva…

1 Settembre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, iniziata la preparazione

Nella giornata di oggi, 1 settembre, la Terni Volley Academy si è radunata al Pala di Vittorio di Terni per…

1 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano, Daldello: «Entusiasmo e disponibilità nel gruppo»

Una settimana e un giorno di lavoro alle spalle per Allianz Milano, che ha iniziato la stagione agli ordini del…

1 Settembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, sabato il primo test match a Perugia

E’ iniziata la terza settimana di allenamenti. Porro: “Giorni intensi, vedo tanta disponibilità e voglia di fare bene”   La…

1 Settembre 2025
  • Volley

Max Giaccardi: «stiamo aumentando il volume dell’allenamento tecnico»

Perugia, 01 settembre 2025 Ha preso il via la quarta settimana di lavoro a Perugia, una settimana piena, che si…

1 Settembre 2025
  • Volley

Secondo blocco di preparazione per la MINT Vero Volley Monza

Continua la pre-season della MINT Vero Volley Monza. Beretta e compagni sono impegnati tra sedute pesi e lavoro di tecnica…

1 Settembre 2025