Michelin Pilot Sport 4 SUV, la prova alla guida

La Michelin ha scelto la Costiera Amalfitana, già piena di turisti, per una prova esauriente del suo nuovo pneumatico, al volante di vari Suv di tendenza su mercato.

Pneumatico tutto fare

Pensando, oltre ad un utilizzo su tutti i terreni, anche ad una guida sportiva per modelli ad alte prestazioni, quali possono essere quelli proposti da BMW, Volvo, Mercedes, Jaguar e Porsche, tanto per fare qualche esempio.Veicoli che hanno tutti in comune un centro di gravità posizionato molto più in alto rispetto alle vetture sportive tradizionali. E masse più importanti. Fattori che impongono pneumatici in grado di rispondere a forze centrifughe e laterali maggiori.

Le collaborazioni

Non a caso Michelin Pilot Sport 4 SUV è stato sviluppato in collaborazione con i più esigenti Costruttori, inserendosi nella grande famiglia composta anche da Pilot Sport Cup 2, Pilot Sport 4S e Pilot Sport 4. Secondo i progettisti della casa francese, Pilot Sport 4 Suv coniuga un elevato comfort e piacere di guida, grip e sicurezza su ogni tipo di terreno, con una durata superiore a quella dei suoi concorrenti. Secondo Michelin precede i suoi principali concorrenti in termini di “vita”, percorrendo oltre 9000 km in più rispetto alla media di questi ultimi. Alla precisione di guida contribuisce il battistrada dotato della tecnologia “Dynamic Response”, che consiste in una cintura ibrida, costituita da aramide (molto più resistente dell’acciaio) e nylon.

I test

È anche dotato del cordolo di protezione del cerchio, che gli consente di evitare danneggiamenti agli stessi cerchi in caso di contatto contro i marciapiedi. Durante i test, realizzati dall’ente indipendente TÜV SÜD, in Germania, il Pilot Sport 4 Suv ha superato i suoi sei concorrenti su differenti prove chiave, tra le quali il test di frenata da 100 km/h a 0, sia con asfalto asciutto, sia con quello bagnato.

Così su strada

Al volante di varie Suv e su strade tortuose come quelle percorse, è stato possibile constatare la silenziosità di questa nuova “scarpa”, unita a una ottima direzionalità. Sono 53 le dimensioni finora previste, da 17 a 23 pollici, con larghezza da 225 a 325 mm e codici di velocità che contemplano velocità da 210 a 320 km/h. Pilot Sport 4 Suv sostituisce l’Altitude Sport 3. Sul sito Michelin sono indicati i prezzi consigliati, che vanno da 150 a 360 euro a pneumatico. Anche se poi, come ben noto, possono variare da gommista a gommista


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

US Open, i risultati di oggi: Zverev al 3° turno, fuori Khachanov e Tsitsipas

Continua il cammino di Sascha Zverev agli US Open. Dopo il buon esordio con Tabilo, il tedesco ha vinto e…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale femminile, Azzurre atterrate a Bangkok: le foto del viaggio

Riparte da Bangkok il cammino iridato della nazionale italiana. Dopo aver archiviato la prima fase del Campionati del Mondo a…

28 Agosto 2025
  • Basket

Italia-Grecia, diretta Europei, segui la partita di oggi Basket LIVE

21:41 Gallinari show: 45-41 per la Grecia TTre tiri liberi consecutivi (dopo un fallo subito mentre tentata una tripla) e…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Darderi-Alcaraz agli US Open, dove vedere in tv e streaming

La prima volta al terzo turno degli US Open sarà sull'Arthur Ashe Stadium per Luciano Darderi. L'italoargentino sarà protagonista sul…

28 Agosto 2025
  • Volley

MV, Francesco Denina convocato per gli Europei U18 di Beach Volley

Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Popyrin agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…

28 Agosto 2025