Mercedes, l'ibrido su Classe A e Classe B

Mercedes prepara l’ibrido su Classe A e Classe B: la novità della Casa della stella è quella “e” che vuol dire sistema EQ Power applicato sui due modelli che saranno sul mercato tra qualche mese. Pacco batterie da 15.6 kWh installato sotto i sedili posteriori con il complesso dell’elettronica di gestione e dei caricatori di bordo a rubare poco spazio di carico. AUtonomia prevista tra i 59 e i 69 chilometri in elettrico.

PACCO BATTERIE DA 150 KG

Tra le peculiarità delle versioni ibride plug-in di Mercedes Classe A e Classe B, la linea di scarico accorciata, posta centralmente, alloggiata nel tunnel e con un terminale di scarico di fatto all’altezza dei sedili anteriori. Liberare spazio per consentire l’installazione del pacco batterie da 150 kg, agli ioni di litio e fonte energetica del motore elettrico integrato nel cambio doppia frizione 8 marce.

Un sistema di raffreddamento dedicato assiste statore e rotore, cuore elettrico incaricato di avviare il motore termico, rendendo superfluo l’utilizzo di un motorino d’avviamento dedicato.

235 KM/H DI MASSIMA

La potenza di sistema è di 218 cavalli, con 450 Nm di coppia motrice. Valori grazie ai quali si staccano prestazioni decisamente vivaci, con 6”6 in accelerazione sullo 0-100 km/h (tempo di Classe A 5 porte, giusto un paio di decimi più rapida di Classe B) e 235 orari di punta massima.

Il contributo della parte termica, del quattro cilindri turbo benzina 1.3 litri, vale 160 cavalli e 250 Nm, supportati dal motore elettrico da 102 cavalli e 300 Nm, da qui la sintesi “di sistema”. Come sempre nel caso delle ibride plug-in, da prendere con le molle i dati dichiarati sul consumo: tra 1,4 e 1,6 litri/100 km, valori evidentemente influenzati pesantemente dallo stato di carica della batteria.

MENO DI DUE ORE PER LA RICARICA

Quanto tempo serve per ricaricare i 15,6 kWh delle Classe A e Classe B ibride plug-in? Dal Wallbox opzionale (7,4 kW) l’operazione di ricarica completa si conclude in un’ora e 45 minuti, mentre da un caricatore DC bastano 25 minuti per passare dal 10 all’80%. I servizi Mercedes me Charge consentiranno l’accesso a un’ampia rete di provider per ricaricare l’auto su strada, utilizzando un unico account.

SUL MERCATO ENTRO FINE 2019

La ricarica durante le fasi di guida sarà possibile grazie al sistema di rigenerazione, con 5 livelli di recupero energetico durante il rallentamento dell’auto, soglie selezionabili operando sulle palette del cambio doppia frizione.

Il prezzo sul mercato tedesco è stato fissato in 36.943 euro per Classe A 250 e 5 porte, 350 euro più cara risulta essere la Sedan, mentre Classe B partirà da 37.663 euro. Le tre proposte EQ Power verranno lanciate sul mercato entro fine anno.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025