Novità in arrivo per Mercedes nel segmento delle proposte di lusso. Se l’anno prossimo ammireremo la nuova generazione di Classe S (in foto il modello 2019), nel 2021 debutterà Mercedes EQS, un’auto dalla linea sportiva che tradurrà in elettrico il lusso tipico delle ammiraglie
Mercedes EQS sarà un’elettrica vera. La nuova proposta nasce su una piattaforma modulare dedicata con un approccio del tutto diverso da quello seguito per EQC, suv elettrico di taglia media, sviluppato sull’architettura di Mercedes GLC, e da quello che accompagnerà lo sviluppo di EQA, berlina compatta elettrica su piattaforma Classe A. I muletti di sviluppo sono stati già avvistati per strada. Non mancheranno le sorprese.
Cambia tutto nell’impostazione di un progetto. Nativo elettrico o derivato elettrico i benefici sono completamente diversi. Un progetto nativo elettrico permette di“recuperare una taglia”, in termini di rapporto tra ingombri esterni (dimensioni) e disponibilità di spazio a bordo.
Così, se da EQS ti aspetteresti una convenzionale ammiraglia elettrica, in realtà le prime impressioni sono di volumi e proporzioni diversissimi. Tre volumi? No, piuttosto una due e mezzo, una coda fastback con portellone: cinque porte e una facilità d’accesso al bagagliaio nettamente superiore, tanto per cominciare.
Lo sbalzo anteriore è ridottissimo, come lo è il volume del cofano. I montanti anteriori si spingono molto in avanti, i posteriori si allungano quasi fin sul bordo della coda. La silhouette di Mercedes EQS promette un impatto decisamente slanciato.
La firma stilistica del marchio Mercedes EQ diventa la calandra-maschera, con i fari integrati, proiettori che seguono tratti inclinati e tesi, come porterà su strada anche Classe S 2020.
Tra i due modelli, un altro punto di contatto atteso sono i contenuti di assistenza alla guida avanzata, l’automazione di Livello 3 è stata annunciata in arrivo con Classe S, EQS appare naturale segua la stessa via.
La grande berlina fastback elettrica andrà a inserirsi in una partita che conterà Porsche Taycan, Audi e-tron GT, Tesla Model S, Jaguar XJ, per dire dei modelli certi e dalla presentazione non troppo distante.
Altri dettagli emersi dai muletti su EQS su strada sono la presenza di maniglie a filo con la carrozzeria, un ampio tetto in vetro esteso fin sui passeggeri posteriori, portiere prive di cornice dei finestrini, in perfetto stile coupé.
Quanto alle caratteristiche tecniche, dovrebbe sviluppare lo schema con due motori elettrici visto su EQC, per più livelli di potenza, alimentati da batterie, secondo i rumours, con capacità di 90 kWh.
Vittoria per Halley Thunder Matelica in una partita tiratissima, 62-61 sulla PF Umbertide. Punteggio sempre in bilico fino all'ultimo minuto,…
SuperLega Credem BancaCisterna vince l’anticipo in casa di Grottazzolina: 3-1 per i pontini, con Baranowicz premiato Mvp della sfida. Domenica…
PORTO SAN GIORGIO – Il Cisterna Volley conquista il terzo successo consecutivo, espugnando il PalaSavelli contro una combattiva Yuasa Battery…
Grande Tinet che dopo un primo set disastroso resuscita letteralmente dalle proprie ceneri e conquista tre parziali tiratissimi ai vantaggi,…
Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo esce sconfitta dallo scontro diretto contro i…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Yuasa Battery Grottazzolina – Cisterna Volley 1-3 (25-21,…