Solo 149 auto in meno rispetto al 2018. Dai dati ufficiali emerge una quasi assoluta parità per il mercato dell’auto con i numeri di luglio 2018. Sono 152.800 le unità immatricolate, contro le 152.949 di dodici mesi fa. Nessun boom ma neanche tonfi che fanno rumore.
I dati negativi da analizzare sono altri: non si è fatto meglio meglio nonostante il giorno lavorativo in più e nel cumulato del periodo gennaio-luglio, il saldo è fortemente negativo, -3,1%.
Il meno che fa più rumore è quello davanti alla percentuale relativa alle vendite dei Diesel. Le vetture alimentate a gasolio sono in discesa libera, -27,5% e altri 14 punti persi per quanto riguarda la quota di mercato, arrivata al 37,2% del totale.
E’ il segno che certifica come le scelte dei consumatori si stia stabilmente spostando sui benzina: a luglio sono cresciuti del 35,1%, rappresentano il 44,8% delle vendite dell’ultimo mese e toccano il 43,5% nel cumulato degli ultimi sette mesi.
Risultati positivi anche per le vetture ibride: +8,8%, sono il 5,7% del totale mercato e nei 7 mesi l’incremento è del 27,1%.
Luglio a saldo negativo per FCA. Il gruppo porta a casa il 19,30% in meno rispetto a un anno fa e sul risultato pendono le performance di Fiat (-24,47%) e Alfa Romeo (-55,82%). Molto buono, al contrario, il risultato di Lancia: +24,78%.
Tra i gruppi esteri si respira un’aria diversa. Volkswagen è in positivo, facendo segnare una crescita del 19,74%, come pure PSA (+13,35%) e Renault (+4,86%)
“Siamo davvero felici di questa vittoria, perché è arrivata contro una squadra molto forte come il Brasile, che non si…
"Solo nei prossimi giorni mi renderò conto di quello che ho fatto". Così Jonathan Milan, giunto sul traguardo degli Champs…
Il Gp del Belgio F1 2025 ha visto la doppietta McLaren con Oscar Piastri davanti a Lando Norris. Sul terzo…
Lo schiacciatore iraniano sarà uno dei volti nuovi dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena Manavi è in Italia, lo schiacciatore iraniano…
Nel giorno del quarto Tour de France di Pogacar, c'è gloria anche per van Aert. Il belga entra in una…
Ultimo atto della Volley Nations League a Lodz, con l'Italia di Velasco che alle 20 affronta in finale il Brasile.…