Mazda MX-5 all'Andar per Langhe fa 30 anni

L’Andar per Langhe è uno dei raduni più celebri tra gli appassionati e possessori della spider di Hiroshima. Una diciassettesima edizione che ha segnato ancora una volta il pieno di iscritti. Segno che la passione per la MX-5 è un culto a cui difficilmente si può fare a meno. Soprattutto quando si ha modo di possederne una, specialmente se quest’anno si festeggiano i . Quella con i fari a scomparsa, il cui codice di riferimento era NA. Da li in avanti si sono succedute la NB, la NC, sino ad arrivare alla più recente ND. Ma nella grande famiglia Miata, come abbiamo avuto modo di constatare in prima persona, non si fanno distinzioni di modello o cubatura, perché una MX-5 è per sempre… un po’ come dovrebbe essere un matrimonio.

Il raduno in Piemonte

Sebbene la pioggia abbia distinto buona parte del percorso, all’appello si sono presentate ben 185 vetture, ovvero circa 370 equipaggi al via dell’Andar per Langhe 2019. Evento organizzato come di consueto dal Registro Italiano Mazda MX-5, in collaborazione con la concessionaria Mazda Alba del Gruppo Unicar e il supporto diretto di Mazda Italia.

È stata una domenica all’insegna della passione per MX-5, ma soprattutto dedicata alla guida. Perché per apprezzare sino in fondo la Miata è d’obbligo guidarla. Una sentenza forse scontata, ma che ha sempre messo tutti d’accordo. E poi la location e i panorami, nonostante il meteo non a favore di spider, sono stati la cornice perfetta per festeggiare le 30 candeline della roadster giapponese.

Una sessione di guida la mattina e una al pomeriggio, attraverso le Langhe, il Roero e il Monferrato, per un totale di circa 135 km. Per il prossimo Andar per Langhe bisognerà attendere il 2020, mentre nel corso dell’annuale Salone del Parco Valentino, ci sarà una mega parata di vetture MX-5, organizzata nuovamente dal Registro Italiano Mazda MX-5.

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025