Mazda MX-30, la prima elettrica si scopre

Svelata al Salone di Tokyo Mazda MX-30 Concept, prima elettrica di sempre del Marcho di Fuchu, che non maschera un forte richiamo alle emozioni del passato sotto le sue forme da crossover.

L’idea del Marchio è di ritagliare un crossover compatto elettrico “diverso”. Appagante da guidare, ad esempio. Da qui, alcune scelte sulla dinamica di marcia e la gestione elettronica delle caratteristiche del motore elettrico. Il bilanciamento in curva del sistema G-Vectoring Control Plus delle Mazda con motore termico trova l’evoluzione elettrica, un’ottimizzazione nel modo di erogare la coppia, sull’elettrico con caratteristiche che non possono essere di un motore termico.

SOUND ELETTRICO

Se la legislazione europea impone alle elettriche di emettere un suono alle basse andature per avvisare della propria presenza gli altri utenti della strada, Mazda MX-30 Concept il sound lo porta a bordo, un dispositivo direttamente collegato con l’erogazione della coppia del motore elettrico (143cv e 265 Nm), per dare le stesse sensazioni di un’auto convenzionale, della salita di giri e della variazione delle performance.

Arriverà su strada nella seconda metà del 2020, MX-30. Una sigla che, apparentemente, stona con la tipologia di carrozzeria. MX è un simbolo, è la spider di Mazda. Declinare in “30” ke dye ketterep yb rucguani a quella che il brand definisce una sfida alle convenzioni.

DESIGN COUPÉ E RICHIAMI DI RX-8

Certo sono poco convenzionali le portiere posteriori “freestyle”, le semi-portiere appartenute a Mazda RX-8, in altre applicazioni recenti alla precedente generazione di MINI Clubman (sebbene su un solo lato), a BMW i3. Niente montante centrale e niente ostacoli per accedere ai sedili posteriori. Cinque posti, Mazda MX-30 Concept porterà su strada la soluzione con portiere a libro, dall’apertura quasi a 90° (82° davanti, 80° dietro).

Porterà anche un design Kodo evoluto rispetto alla più recente interpretazione di Mazda 3. Il frontale, soprattutto, con l’incavo deciso tra cofano motore e paraurti, una fascia nella quale i gruppi ottici seguono la curvatura della griglia.

Le dimensioni sono quelle di un suv compatto, replica i numeri di Mazda CX-30 (4,40 in lunghezza, 2,65 di passo, 1,57 in altezza), dalla quale deriva, questa MX-30. Differente lo è nel disegno del profilo, molto più accentuato l’effetto coupé, dall’arco disegnato dal montante posteriore e l’inclinazione del lunotto.

BATTERIA, KILOWATT QUOTIDIANI

La sfida alle convenzioni, ancora, è nel pacco batterie da 35,5 kWh appena. Tutto sommato taglia piccola per un prodotto compatto. Sarà possibile percorrere oltre 200 km prima di dover ricaricare (50 kWh da postazioni “veloci”, max 6,6 kWh dalla ricarica AC domestica).

Pochi? Mazda ha condotto valutazioni sull’impatto ambientale di un pacco batterie molto più grande nonché  sull’utilizzo medio europeo, indicato in 48 km percorsi ogni giorno.

Contro l’ansia da autonomia arriverà anche la proposta con motore termico, il range extender nel Wankel – che potrebbe essere impiegato in differenti proposte di alimentazione, non solo benzina – a operare da generatore di corrente per la batteria.

ADAS EVOLUTI SU INCROCI E CARREGGIATE

Del crossover elettrico (e non solo), saranno gli Adas evoluti, che Mazda introduce sotto forma del sistema di frenata automatica, anticollisione, con riconoscimento del traffico trasversale, e il dispositivo di mantenimento della carreggiata anche in assenza di segnaletica orizzontale.

Il tocco green di MX-30 Concept, powertrain elettrico a parte, si trova a bordo, nei materiali vegani, tessuti in sostituzione della pelle. Nelle fibre ottenute da bottiglie di plastica riciclate. Nei tappetini in sughero applicati intorno alla console “sospesa”, la plancetta con la leva della trasmissione e, novità per Mazda, un touchscreen da 7 pollici per la gestione dell’impianto di climatizzazione.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Imola 2025: l’Italia accoglie la Formula 1, dopo Miami

Dalle spiagge di Miami al cuore della motor valley, Imola si prepara a ruggire per il Gran Premio del made…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner: “Giocare col Papa? Mi mettete in difficoltà…”

"Giocare col Papa? Perché mi dovete mettere in difficoltà....". Jannik Sinner nasconde l'imbarazzo con un leggera risata, alla domanda scontata…

12 Maggio 2025
  • Volley

Perugia prepara la Final Four di Champions League. Lorenzetti: “Vogliamo essere protagonisti”

Per la Sir Sicoma Monini Perugia si è aperta la settimana che porta alla Final Four di Champions League: nel…

12 Maggio 2025
  • Volley

Tempo di saluti tra Grottazzolina e lo schiacciatore bulgaro Denislav Bardarov

E’ arrivato alla Yuasa Battery Grottazzolina a stagione in corso, quando la squadra stava ingranando la marcia decisiva direzione salvezza…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Medvedev all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Da Cincinnati a Roma. Due anni dopo Lorenzo Musetti ritrova Daniil Medvedev, stavolta sulla terra del Foro Italico e con…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Cerundolo all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Da Roma a Roma. Due anni dopo sarà di nuovo Sinner-Cerundolo negli ottavi degli Internazionali d'Italia. Jannik ritrova l'avversario che…

12 Maggio 2025