Mazda elettrica, indizi sul nome MX-30

Dalla base con il prototipo e-TPV, un CX-30 modificato, al lavoro su un’auto con pacco batterie agli ioni di litio installato sotto il pavimento, relativamente compatto e di ridotta capacità energetica se confrontato con altri progetti elettrici. Si tratta del concept elettrico di Mazda, in procinto di essere svelato ufficialmente il 23 ottobre al Salone di Tokyo.

Andrà sul mercato nel corso del 2020 e, il concept, potrebbe chiamarsi Mazda MX-30, stando alle ultime indiscrezioni diffuse da un media nipponico, Web Car, a rivelare anche un’immagine dello sport-utility. MX in realtà sigla storica della spider per eccellenza.

Leggi anche:

Si andrà nella direzione di un suv dalla cellula abitacolo marcatamente coupé nel look, stando alle anticipazioni Mazda. Forme che si ritrovano nell’immagine sfuggita online. La novità, tuttavia, è in altri contenuti stilistici.

Sarà un elettrico dotato anche di un range extender, un motore Wankel responsabile di alimentare il pacco batterie, garantendo un supplemento di autonomia e, soprattutto, facilmente e rapidamente rifornibile.

PORTIERE CONTROVENTO IL RICHIAMO A RX-8

Dici Wankel e, automaticamente, il ricordo va alla sportività RX-8, ultima proposta con uno schema tecnico storicamente appartenuto a Mazda. Il concept potrebbe riproporre la soluzione con le semi-portiere posteriori, apribili esclusivamente in abbinamento alle anteriori, scelta di stile proposta nel 2012 su RX-8 per offrire una, relativa, migliore accessibilità a bordo. Certo diversa, superiore, sarà sullo sport utility elettrico.

PORTIERE ACCORCIATE COME LE DIMENSIONI?

È un dettaglio non solo estetico, ma utile anche a indirizzare sulle dimensioni probabili dell’elettrico. CX-30 è un modello di segmento compatto, da 4,40 metri di lunghezza, l’adozione delle semi-portiere potrebbe suggerire una sforbiciata verso il segmento dei suv urbani.

L’evoluzione dei moderni stilemi del Kodo Design inoltre porterà un’evoluzione sostanziale del frontale, con una fascia unica e dall’idea di cofano anteriore sospeso, vista l’assenza di elementi verticali a separare fari e griglia.

I dati tecnici del concept elettrico Mazda dicono di un’architettura – tutta sviluppata internamente dal marchio – composta da un singolo motore elettrico anteriore (le attese sono per un’unità di tipo sincrono, più “pregiata” rispetto ai MGU asincroni) in grado di sviluppare 143 cavalli e 265 Nm di coppia, per un’autonomia di marcia attesa sui 240 km.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Il lavoro “post season”: focus sulla forza e l’esecuzione tecnica

Perugia, 07 giugno 2025 Non si ferma l’attività al PalaBarton Energy, dove i Block Devils non impegnati con le rispettive…

7 Giugno 2025
  • Motori

Gara Sprint diretta MotoGp Aragon: segui Bagnaia, Morbidelli e i Marquez

Il Motomondiale fa tappa in Spagna per il Gp d'Aragon, ottavo appuntamento della stagione 2025: in attesa delle gare di…

7 Giugno 2025
  • Volley

Leccis rinnova con Sarroch: ancora Gialloblu per il centrale sardo.

Sicuramente una delle conferme più importanti per il Sarroch: Andrea Leccis sarà Gialloblu anche per la stagione 2025/2026. Il centrale…

7 Giugno 2025
  • Volley

Volley Altotevere: ecco il nuovo logo griffato Koban

In casa Volley Altotevere si continua a lavorare sodo in vista della prossima stagione sportiva. Un’annata nella quale Claudio Bigi…

7 Giugno 2025
  • Volley

New entry Pineto: Tommaso Larizza completa il reparto palleggiatori

È Tommaso Larizza, classe 1999 originario di Macerata, a completare il reparto palleggiatori dell’ABBA Pineto. Continua il lavoro del sodalizio…

7 Giugno 2025
  • Volley

Altro scossone al centro per Cuneo con l’arrivo di Riccardo Copelli

Altro scossone al centro per Cuneo con l’arrivo di Riccardo CopelliIl reparto centrali mette nella fondina un’altra cartuccia importante. Dopo…

7 Giugno 2025