Mazda elettrica, indizi sul nome MX-30

Dalla base con il prototipo e-TPV, un CX-30 modificato, al lavoro su un’auto con pacco batterie agli ioni di litio installato sotto il pavimento, relativamente compatto e di ridotta capacità energetica se confrontato con altri progetti elettrici. Si tratta del concept elettrico di Mazda, in procinto di essere svelato ufficialmente il 23 ottobre al Salone di Tokyo.

Andrà sul mercato nel corso del 2020 e, il concept, potrebbe chiamarsi Mazda MX-30, stando alle ultime indiscrezioni diffuse da un media nipponico, Web Car, a rivelare anche un’immagine dello sport-utility. MX in realtà sigla storica della spider per eccellenza.

Leggi anche:

Si andrà nella direzione di un suv dalla cellula abitacolo marcatamente coupé nel look, stando alle anticipazioni Mazda. Forme che si ritrovano nell’immagine sfuggita online. La novità, tuttavia, è in altri contenuti stilistici.

Sarà un elettrico dotato anche di un range extender, un motore Wankel responsabile di alimentare il pacco batterie, garantendo un supplemento di autonomia e, soprattutto, facilmente e rapidamente rifornibile.

PORTIERE CONTROVENTO IL RICHIAMO A RX-8

Dici Wankel e, automaticamente, il ricordo va alla sportività RX-8, ultima proposta con uno schema tecnico storicamente appartenuto a Mazda. Il concept potrebbe riproporre la soluzione con le semi-portiere posteriori, apribili esclusivamente in abbinamento alle anteriori, scelta di stile proposta nel 2012 su RX-8 per offrire una, relativa, migliore accessibilità a bordo. Certo diversa, superiore, sarà sullo sport utility elettrico.

PORTIERE ACCORCIATE COME LE DIMENSIONI?

È un dettaglio non solo estetico, ma utile anche a indirizzare sulle dimensioni probabili dell’elettrico. CX-30 è un modello di segmento compatto, da 4,40 metri di lunghezza, l’adozione delle semi-portiere potrebbe suggerire una sforbiciata verso il segmento dei suv urbani.

L’evoluzione dei moderni stilemi del Kodo Design inoltre porterà un’evoluzione sostanziale del frontale, con una fascia unica e dall’idea di cofano anteriore sospeso, vista l’assenza di elementi verticali a separare fari e griglia.

I dati tecnici del concept elettrico Mazda dicono di un’architettura – tutta sviluppata internamente dal marchio – composta da un singolo motore elettrico anteriore (le attese sono per un’unità di tipo sincrono, più “pregiata” rispetto ai MGU asincroni) in grado di sviluppare 143 cavalli e 265 Nm di coppia, per un’autonomia di marcia attesa sui 240 km.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Marquez ci ricade, Bagnaia si ritrova. E Quartararo…

Un primo posto per festeggiare i 70 anni. In attesa di sognare l'impresa oggi nella Sprint (ore 15) e domani…

28 Giugno 2025
  • Basket

Italia-Belgio diretta Eurobasket femminile: segui la semifinale di oggi live

19:41 Italia-Belgio 10-10: le fuoriclasse belghe iniziano a carburare È durata poco la fuga azzurra, Belgio che reagisce, come prevedibile,…

27 Giugno 2025
  • Volley

L’ultima conferma di Savigliano è il centrale Ambrogio Quaranta: “Sono gasato per questa avventura”

Il Volley Savigliano è lieto di annunciare l’ultima conferma nel roster che disputerà il campionato di Serie A3 Credem Banca…

27 Giugno 2025
  • Volley

Leonardo Carta torna a Gioia del Colle dopo cinque anni: “Il progetto è ambizioso”

La Joy Volley Gioia del Colle ufficializza il ritorno dello schiacciatore classe 2003 Leonardo Carta, che vestirà nuovamente la maglia del…

27 Giugno 2025
  • Volley

Acqui Terme punta sul giovane schiacciatore Daniele Carpita: “Sono molto carico”

La Negrini CTE Acqui Terme continua a costruire il proprio roster in vista della prossima stagione di Serie A3 e…

27 Giugno 2025
  • Volley

David Umek ritrova l’A2 con Prata: “Vengo qui con tutte le migliori intenzioni”

Altro volto nuovo per la Tinet Prata di Mario Di Pietro. Aumenta ancora la presenza di atleti del Friuli Venezia…

27 Giugno 2025