Mark L. Hunnibell e una Henderson del 1919 in giro per gli USA

C.K. Shepherd è stato l’ispirazione, il resto è tutto frutto della mente (e della passione per le due ruote) di Mark Leslie Hunnibell. Il nativo di Birmingham, nel lontano 1919, intraprese un viaggio negli USA a bordo di una moto. Impresa che poi raccontò nel ’22 nel libro Across America by Motor-Cycle. Dopo un secolo, il capitano della United States Air Force ha deciso di bissare il percorso sulla sella di una Henderson risalente all’epoca del suo predecessore.

IL PERCORSO – Dopo uno studio approfondito del tracciato Mark L. Hunnibell si è presentato mercoledì 3 luglio a Coney Island per iniziare il suo itinerario. Dalla East alla West Coast sono oltre 4.500 chilometri di distanza e secondo il programma stabilito, Hunnibell arriverà a nella Baia di San Francisco il prossimo 6 agosto. Ripercorrere lo stesso identico itinerario intrapreso da C.K. Shepherd nel 1919 è praticamente impossibile, dato che la maggior parte delle strade nell’ultimo secolo sono cambiate, ma Hunnibell (che sogna questo viaggio da quasi 40 anni) è riuscito a mettersi in contatto con la famiglia di Shepherd, ricevendo in regalo la bussola con cui Shepherd si è orientato. A rendere tutto più complicato, è la decisione di non utilizzare le autostrade, ma solo strade interstatali e secondarie. Per questo, il percorso scelto è ben più lungo di un “semplice” New York-San Francisco. Dunque, i 4.500 chilometri si trasformano in oltre 4.500 miglia, che equivalgono a più di 7.000 km.

LA MOTO – Mark L. Hunnibell vide per la prima volta la Henderson del 1919 nel 1978, ferma in un angolo del negozio del padre. Stando a quanto riportato dal protagonista di questo viaggio, questa due ruote apparteneva a uno degli uomini più ricchi d’India. Dato che il padre non sapeva come utilizzare questo gioiello, decise di darlo al figlio. Mark lavorò in un’officina per imparare al meglio come “curare” una moto e si fece spedire la Henderson dal padre. L’intenzione di Mark era quella di metterla subito a punto per affrontare un viaggio straordinario, ripercorrendo le orme di C.K. Shepherd, ma le circostanze della vita lo costrinsero a posticipare questo progetto. Solo con l’arrivo del nuovo millennio, Mark riuscì a sistemare la Henderson del 1919, grazie all’assistenza di uno specialista di questo marchio: Mark Hill. Il colore scelto da Mark L. Hunnibell è un rosso acceso: è proprio ciò che dà il nome alla moto, “The Red One”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Marquez che sfortuna, frattura alla spalla confermata: quali gare salterà in MotoGp

Le sensazioni a caldo, subito dopo l'incidente con Bezzecchi nel Gp di Indonesia, sono purtroppo state confermate, anche se a…

6 Ottobre 2025
  • Bike

Israel Premier Tech, la squadra di ciclismo cambierà nome nel 2026

La Israel-Premier Tech cambia nome. Il team, al centro delle contestazioni dei manifestanti Pro-Pal alla Vuelta (con il blocco e…

6 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di martedì: partite e orari

Iniziano gli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Martedì…

6 Ottobre 2025
  • Bike

Coppa Bernocchi 2025, vince il francese Dorian Godon in volata

La 106^ edizione della Coppa Bernocchi, una delle tre corse del "Trittico lombardo", parla francese. A risolvere la corsa è…

6 Ottobre 2025
  • Volley

Savigliano, una bella prova al 24° Memorial Giacomo Cabras

Da giovedì 2 a sabato 4 ottobre a Sant’Antioco, in Sardegna, è andato in scena il 24° Memorial “Giacomo Cabras”,…

6 Ottobre 2025
  • Volley

La Vero Volley Monza accoglie Atanasov, ora il gruppo è al completo

La nuova settimana di lavoro, la numero sette dall’inizio della preparazione, per la Vero Volley Monza sarà la prima al…

6 Ottobre 2025