Mann+Hummel, polveri sottili ridotte grazie al nuovo filtro per i freni

Le polveri sottili non vengono prodotte solo dai motori, ma anche dai pneumatici e dagli impianti frenanti. Per questo motivo, Mann+Hummel ha deciso di creare un filtroantiparticolato per i freni delle auto per evitare la creazione di polveri sottili. Lo sfregamento delle pastiglie contro i dischi dei freni è una delle cause della creazione delle polveri nocive e la l’azienda tedesca di Ludwigsburg ha trovato un rimedio: si chiama Brake Dust Particle Filter e mitiga il risultato dello sfregamento delle pastiglie contro i dischi dei freni. 

Brake Dust Particle Filter è capace di assorbire fino all’80% del particolato quando si frena. E’ posto all’interno di una calotta posta sulla sommità del disco. Molto vicino alla pinza e assorbe il particolato senza che i suoi fumi vengano dispersi nell’ambiente.

E’ omposto da una piccola rete in metallo che fa da telaio a un materiale filtrante in grado di assorbire le polveri nocive e stoccarle in piccole pieghe simili a sacchetti. Pesa appena 500 grammi ed ha una durata in linea con quella delle pastiglie dei freni. Semplice ed efficiente. Mann+Hummel lo ha testato anche con la pioggia e la neve


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Romeo Sorrento 6 bellissima:espugnato in 3 set l’infuocato PalaCapurs

Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…

25 Novembre 2024
  • Basket

Italia-Islanda diretta basket qualificazioni agli Europei: segui il match di oggi LIVE

21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…

25 Novembre 2024
  • Volley

Polimeni:”Grazie Reggio, arma in più per il nostro successo”

Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…

25 Novembre 2024
  • Volley

Novara debutta in Europa contro l’LKS Lodz, Bernardi: “Giocare subito non fa pensare troppo”

Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…

25 Novembre 2024
  • Tennis

Atp Awards 2024, i candidati: Berrettini presente tra i ‘comeback of the year”

Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…

25 Novembre 2024
  • Motori

F1, nessuno vuole essere Sainz

Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…

25 Novembre 2024