Luna piena: +4% di incidenti su strada

Che la Luna piena porti con sé un pesante bagalio di credenze popolari, storie e leggende (più o meno vero, questo non ci interessa) è cosa risaputa. Quello che non tutti sanno, invece, riguarda le conseguenze che il nostro satellite riversa sugli esseri umani. 

Sono passati cinquant’anni dal 16 luglio 1969. Apollo 11 si dirige verso la Luna e, il giorno seguente, cambia il corso della storia. Stasera, ancora 16 luglio, ci sarà l’eclissi lunare. Entrata nel cono di penombra alle 20 e 44 circa in Italia, ma è alle 22 che inizierà il vero spettacolo, con picco alle 23 e 30. Il satellite si tingerà di rosso e, questa volta sono studi autorevoli a dimostrarlo, potrebbero esserci conseguenze. Ma cosa c’entra tutto questo con le auto?

Le ricerche e i risultati

Appassionati di fantasy o meno, il rischio di incappare in un licantropo stasera è molto improbabile. Quando si parla di motori ci si affida a dati concreti e gli studi fatti dai ricercatori Donald A Redelmeier dell’Università di Toronto ed Eldar Shafir della Princeton University ne sono una prova.

Le ricerche condotte, infatti, sembrerebbero mettere in relazione le notti di luna piena con l’aumento degli incidenti, andando inevitabilmente ad alimentare quelle credenze popolari secondo le quali il fenomeno possa influire sula vita degli essere umani.

L’analisi dei ricercatori ha messo in rapporto 850 mila sinistri degli ultimi cinque anni in Giappone con gli incidenti motociclistici avvenuti in tutto il mondo in 40 anni. Dai risultati è emerso che nelle ore di luna piena la media dei sinistri si alza del 4%.

Errori più frequenti

Ammesso che l’aumento c’è, va ricercata la ragione ed è qui che entra in gioco l’influenza della luna piena sull’essere umano. Nelle serate come quella di stasera, si modifica la percezione che gli automobilisti hanno non solo della velocità, ma anche del rapporto tra la macchina e l’ambiente intorno, a causa della luminosità inconsueta dettata dall’eclissi. Di conseguenza, aumenta sia il rischio di errore alla guida sia la distrazione dovuta allo spettacolo in cielo.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Casper Ruud, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Roma

Numeri alla mano, Casper Ruud è il miglior giocatore del circuito sulla terra rossa per vittorie. Dall'inizio del 2020, infatti,…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Ruud all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

C'è Casper Ruud sul cammino di Jannik Sinner agli Internazionali d'Italia. Dopo aver battuto Cerundolo negli ottavi, il n. 1…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Miglior ascolto dell’anno per il tennis su Sky con la vittoria di Sinner su Cerundolo

Record dell’anno per il tennis su Sky grazie alla vittoria di Jannik Sinner su Francisco Cerundolo ieri agli Internazionali d’Italia,…

14 Maggio 2025
  • Volley

La squadra è atterrata a Łódź! Entusiasmo, orgoglio e responsabilità

Perugia, 14 Maggio 2025 Ci siamo! La squadra è atterrata a Łódź  dove avrà modo di ambientarsi e prendere confidenza…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Papa Leone XIV riceve Sinner: l’incontro in Vaticano. FOTO

L'incontro in Vaticano tra Sinner e Leone XIV live Tennis Papa Leone XIV, grande appassionato di tennis, ha ricevuto in…

14 Maggio 2025
  • Volley

La stagione da incorniciare della Lube vale il ritorno in Supercoppa

Oltre a tornare in CEV Champions League, la kermesse regina tra le manifestazioni continentali, dopo un anno di assenza la Cucine Lube…

14 Maggio 2025