Lexus RX, il restyling con ritocchi estetici e nuovo infotainment

La versione 2020 della Lexus RX è pronta. Nuova veste per il suv nipponico, che si presenta al pubblico con elementi nuovi di zecca e aggiornamenti in termini di tecnologia e comfort. Frontale piuttosto diverso per taglio dei fari e cornice della calandra a clessidra.

Cambia la grafica delle luci posteriori a led, con una “elle” meglio definita. Il rinnovamento interessa anche i paraurti, tra posteriore con una transizione migliore tra carrozzeria in tinta e applicazioni protettive, con cornici degli scarichi applicate. Davanti, invece, i fendinebbia diventano elementi orizzontali, liberando spazio al di sotto dei fari, diversi e più sfilati.

FARI ABBAGLIANTI ADATTIVI

La novità, oltreché nel design, è nell’evoluzione del sistema di abbaglianti adattivi, sviluppati con il BladeScan Type AHS. Ciascun led è controllato dall’elettronica in abbinamento a uno specchio rotante, grazie al quale la luce si diffonde in modo più omogeneo. In cifre, vale una copertura ampliata, che permette di rilevare un pedone a 56 metri di distanza, anziché i 32 metri del sistema precedentemente in uso.

DIETRO SI VIAGGIA MEGLIO

Cinque o sette posti, RX o RX L, la variante con la terza fila di sedili si concentra sull’abitabilità dei passeggeri posteriori, prevedendo una panca scorrevole (su due posizioni), così da variare la capacità di carico del bagagliaio o regalare dei centimetri in più per le gambe dei passeggeri, che beneficiano anche della diversa progettazione dei sedili della seconda fila Captain Seat: 95 mm di spazio in più offerto a chi sta dietro.

Il restyling 2020 di Lexus RX verrà introdotto in Europa dal prossimo autunno e, l’ibrido nipponico, offrirà anche altre soluzioni evolute all’interno. Come un alloggiamento dedicato allo smartphone, riprogettato, insieme al touchpad per interagire con il nuovo infotainment, quest’ultimo adesso con schermo touch. L’alternativa per gestire la multimedialità e i servizi connessi è nei comandi vocali.

L’ASSETTO ORA È PIÙ PRECISO

Dal posto guida si avrà tra le mani un volante dal servosterzo diverso nella taratura, ottimizzata per restituire un comando più lineare nella risposta.

Dal volante alle sospensioni, per dire degli accorgimenti sotto forma di barre stabilizzatrici maggiorate nel diametro (+1 mm) e cave, ammortizzatori con uno smorzamento delle alte frequenze superiore (grazie a un componente in gomma, più efficace sulle asperità ad alta frequenza) e il controllo elettronico della dinamica di marcia con Active Cornering Assist. Lexus RX vedrà la stazza dei 4,89 metri di lunghezza gestita nel sottosterzo a centro curva, in accelerazione, fronte specifico sul quale opera il sistema.

Gli ADAS del Lexus Safety System+ racchiudono il cruise control adattivo con dispositivo di mantenimento della corsia Lane Tracing Assist, l’assistente al riconoscimento dei segnali stradali e un sistema di frenata d’emergenza con riconoscimento di ciclisti (di giorno) e pedoni (anche di notte).

Sebbene si tratti di un aggiornamento di metà carriera, il progetto RX ottimizza la scocca introducendo una tipologia di saldature al laser e collanti ad alta resistenza che migliorano la rigidità complessiva.

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Allarme Norrie: lesione in Argentina e dubbi su Melbourne

Il 2026 non è ancora iniziato, ma il circuito ATP deve già fare i conti con le prime brutte notizie…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Lorenzo Sonego

“A un passo da…”. Questa può essere la sintesi ideale a descrivere il 2025 di Lorenzo Sonego, una stagione segnata…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 125 Canberra: Entry list Md. Due le azzurre al via nel primo torneo 125 del 2026

CANBERRA WTA 125 📍 Canberra (Australia) 🇦🇺 📅 Dal 5 gennaio 🏟️ Superficie: cemento (hard) Entry List Md Simona Waltert…

16 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, super Jokic trascina Denver: tripla doppia da urlo, Houston ko. Colpo Detroit a Boston

Serata da sogno per il serbo dei Nuggets, a referto con 39 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Pistons corsari…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Adelaide International, sopresa: c’è anche Novak Djokovic. Al via anche il nostro Matteo Berrettini

Novak Djokovic ha cambiato i piani all’ultimo momento e sarà al via dell’Adelaide International, entrando ufficialmente nel tabellone dell’ATP 250…

16 Dicembre 2025