Legambiente sui monopattini elettrici davanti al MIT

Legambiente ha organizzato, lo scorso 28 novembre, un sit-in davanti al MIT, a Roma, accompagnata da circa 60 cittadini partecipanti. Una manifestazione a suon di cartelli, striscioni e a bordo di monopattini elettrici, diventata virale sui social con l’hashtag #monopattinielettrici.

Gli obiettivi

La manifestazione di fronte al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma ha obiettivi molto chiari. Lo scopo è “chiedere al governo di equiparare la micro-mobilità elettrica alle biciclette, come negli altri Paesi europei contro smog e CO2”, “fermare multe e sequestri” e far sì che “il Parlamento riveda il decreto approvato lo scorso giugno, che pone troppi limiti alla circolazione dei mezzi elettrici leggeri”. Insieme a Legambiente, durante il sit-in anche altre associazioni. cittadini e alla presenza di alcuni parlamentari, tra cui Tommaso Nannicini (Senato, pd), Luciano Nobili (Camera, Italia Viva) e alcuni rappresentanti dei Municipi di Roma, del Primo, Secondo, Terzo e Ottavo. I monopattini elettrici, sperimentati in alcune città italiane, non hanno ancora normative chiare e, nella cronaca recente, sono stati molti i casi di per chi ne è alla guida.

Le dichiarazioni

Serve più chiarezza normativa. Basta multe e sequestri di monopattini” dichiara Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente. “Imbrigliare la mobilità elettrica e pulita è un assoluto controsenso, quando la crisi climatica è una vera e propria emergenza e in Italia si muore di smog. Questi mezzi, anche attraverso la loro diffusione in sharing, si stima che siano almeno 100mila in Italia e in forte crescita, sono invece un tassello importante della rivoluzione in corso in una mobilità a emissioni zero”. Gli emendamenti alla legge di Bilancio per semplificare circolazione di questi mezzi sono stati presentati. Non resta che seguirne gli sviluppi.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

MV, Francesco Denina convocato per gli Europei U18 di Beach Volley

Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Popyrin agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Piccinelli: “Sensazioni positive dai primi giorni di preparazione”

Benavidez: “C’è già un alto livello di allenamenti”. Manavi: “Stiamo lavorando bene” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena prosegue i propri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Joy Volley, è iniziata ufficialmente la stagione 2025/2026

La Joy Volley Gioia del Colle ha inaugurato ieri sera la nuova stagione sportiva 2025/2026 con il raduno ufficiale della…

28 Agosto 2025
  • Volley

Dieci anni di Superlega per Dzavoronok: «Felice di essere a Perugia»

Perugia, 28 Agosto 2025 Mattinata in sala pesi con focus sulla prevenzione per i Block Devils che, sempre nel corso…

28 Agosto 2025
  • Volley

Aperta la stagione 2025/2026 della MINT Vero Volley Monza

Si accendono i riflettori sulla nuova stagione della MINT Vero Volley Monza. Dopo la pausa estiva Beretta e compagni si…

28 Agosto 2025