Le Mans, Circuit de la Sarthe. Uno dei templi del motorsport. L’anno è il 1966. Altri tempi, altre corse, altre tradizioni. I piloti correvano ancora verso le loro vetture prima di sfrecciare e cominciare una logorante battaglia contro tenuta, sicurezza, meccanica e condizioni climatiche.
Il tutto per 24 ore appassionanti, per rincorrere un sogno che da sempre infiamma tutti gli appassionati di gare automobilistiche. Ma Le Mans ’66 è altro.
Le Mans ‘66 è il confronto Ford-Ferrari, è la prima vittoria di un costruttore statunitense, che diventa trionfo con le GT40 a monopolizzare il podio. Due ufficiali Shelby per la doppietta, con Bruce McLaren-Chris Amon a precedere Ken Miles-Denny Hulme, poi la GT40 di Ronnie Beckmann e Dick Hutcherson.
Quella storia verrà raccontata al cinema da Le Mans ‘66 – La Grande Sfida. Appuntamento nelle sale cinematografiche fissato al 14 novembre prossimo, con interpreti del calibro di Christian Bale nel ruolo di Ken Miles, Jon Bernthal in quello di Lee Iacocca, Remo Girone nei panni di Enzo Ferrari e Matt Damn in quelli di Carrol Shelby.
Attesa per scoprire quanto fedelmente racconterà la 24 Ore del tempo e quando cederà alla narrazione cinematografica, la pellicola diretta da James Mangold.
La sfida fu tra le Ford GT40 e le Ferrari 330 P3 Competizione, fuori dai giochi alla nona ora per incidente quella di Scarfiotti-Parkes, all’undicesima ora la macchina schierata dalla Scuderia NART di Luigi Chinetti, con Ginther-Rodriguez, e nel corso della diciassettesima ora con l’ufficiale di Bandini-Guichet.
La Rossa meglio piazzata fu quella di Piers Courage e Roy Pike, la 275 GTB Competizione giunta ottava. Un’edizione, la 24 Ore di Le Mans 1966, che segnò il debutto di quelli che saranno due grandi interpreti delle gare di durata: Henri Pescarolo e Jacky Ickx.
La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…
Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…
Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…
Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…
Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…
@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…