Le Mans '66 diventa un film: ecco “La Grande Sfida”

Le Mans, Circuit de la Sarthe. Uno dei templi del motorsport. L’anno è il 1966. Altri tempi, altre corse, altre tradizioni. I piloti correvano ancora verso le loro vetture prima di sfrecciare e cominciare una logorante battaglia contro tenuta, sicurezza, meccanica e condizioni climatiche.

Il tutto per 24 ore appassionanti, per rincorrere un sogno che da sempre infiamma tutti gli appassionati di gare automobilistiche. Ma Le Mans ’66 è altro.

Le Mans ‘66 è il confronto Ford-Ferrari, è la prima vittoria di un costruttore statunitense, che diventa trionfo con le GT40 a monopolizzare il podio. Due ufficiali Shelby per la doppietta, con Bruce McLaren-Chris Amon a precedere Ken Miles-Denny Hulme, poi la GT40 di Ronnie Beckmann e Dick Hutcherson.

CARROL SHELBY E KEN MILES

Quella storia verrà raccontata al cinema da Le Mans ‘66 – La Grande Sfida. Appuntamento nelle sale cinematografiche fissato al 14 novembre prossimo, con interpreti del calibro di Christian Bale nel ruolo di Ken Miles, Jon Bernthal in quello di Lee Iacocca, Remo Girone nei panni di Enzo Ferrari e Matt Damn in quelli di Carrol Shelby.

Attesa per scoprire quanto fedelmente racconterà la 24 Ore del tempo e quando cederà alla narrazione cinematografica, la pellicola diretta da James Mangold.

LA SCONFITTA DELLE FERRARI

La sfida fu tra le Ford GT40 e le Ferrari 330 P3 Competizione, fuori dai giochi alla nona ora per incidente quella di Scarfiotti-Parkes, all’undicesima ora la macchina schierata dalla Scuderia NART di Luigi Chinetti, con Ginther-Rodriguez, e nel corso della diciassettesima ora con l’ufficiale di Bandini-Guichet.

La Rossa meglio piazzata fu quella di Piers Courage e Roy Pike, la 275 GTB Competizione giunta ottava. Un’edizione, la 24 Ore di Le Mans 1966, che segnò il debutto di quelli che saranno due grandi interpreti delle gare di durata: Henri Pescarolo e Jacky Ickx.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Dubai, Sonego ko al 1° turno: Tsitsipas vince in due set

Si ferma al primo turno il cammino di Lorenzo Sonego all'Atp 500 di Dubai. L'azzurro non è riuscito a sfatare…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Challenge Cup, Civitanova in Turchia per la Semifinale di ritorno

CEV Challenge Cup 2025Civitanova in campo per la Semifinale di ritorno contro l’SK Ankara: ai cucinieri basteranno due parziali per…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Champions League, Milano in campo per il ritorno dei Play Off

CEV Champions League 2025Milano chiamata alla rimonta: domani, all’e-work Arena di Busto Arsizio, arriva l’Halkbank Ankara per il ritorno dei…

24 Febbraio 2025
  • Motori

Il Team Mercedes lancia la F1 W16 per la stagione 2025

Con la presentazione della Mercedes F1 W16, il team ufficiale Mercedes-AMG si prepara ad affrontare la stagione 2025 con un…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Traguardo storico per il Cisterna Volley: Play Off Scudetto raggiunti

CISTERNA DI LATINA – Al termine della ventunesima giornata di Superlega Credem Banca il Cisterna Volley ha ottenuto la certezza matematica…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Serie A2 Credem Banca, i numeri della 10a giornata di ritorno

Serie A2 Credem BancaI numeri del 10° turno di ritorno: Sivula trascina Porto Viro alla vittoria con 29 punti, Sabbi…

24 Febbraio 2025