Sfilata di stelle in Costa Smeralda. Non stello dello spettacolo, bensì a questtro ruote. Dal 5 al 7 luglio scorsi, infatti, si è tenuto il Poltu Quatu Classic 2019, arrivato alla quarta edizione. Il concorso d’eleganza organizzato da Auto Classic e Between con il patrocinio di FIVA, ASI e Regione Sardegna, si aggiunge così alla lunga lista di eventi esclusivi che caratterizzano l’estate sull’isola.
Dal 5 al 7 luglio scorsi, infatti, 24 automobili di alto livello (costruite tra il 1915 e il 2015) hanno sfilato nella bellissima cornice del Grand Hotel e sono state attentamente osservate dalla giuria.
Tanti nomi importanti tra i giurati, come lo storico dell’auto Paolo Tumminelli, il designer Fabrizio Giugiaro, che ha portato con sé l’ultima sua showcar elettrica, la GFG Kangaroo, e Luciano Bertolero, fondatore di Auto Classic ed esperto Ferrari. Non solo, presenza anche per Afshin Behnia, CEO & Founder della piattaforma online Petrolicious, Shinichi Ekko, presidente del Maserati Club Japan, Carlo Di Giusto, vice direttore di Ruoteclassiche, e Luca Gastaldi, responsabile ufficio stampa ASI.
Tra le auto premiate spiccano le Ferrari che hanno portato a casa un discreto bottino. L’ambito Trofeo Best of Show, infatti, è andato alla Ferrari 275 GTB 4 del 1966 dalla carrozzata in alluminio da Pininfarina, portata dal collezionista Ugo Gussali Beretta. Il premio è una scultura di vari materiali realizzata dalla GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.
Il Premio Speciale ASI, invece, è stato assegnato alla Ferrari 212 Coupé del 1952 iscritta da Giorgio Vinai. Il riconoscimento per l’auto italiana più rappresentativa non poteva che andare a questo modello di cui abbiamo solo 18 esemplari e che rappresenta l’inizio della partnership tra Ferrari e Pininfarina.
Nato dalla mente di Simone Bertolero, il format del Concorso d’Eleganza Poltu Quatu Classic 2019 guarda già al futuro. Tre concorsi per il 2019, forse un quarto a dicembre, e per il 2020 si sta lavorando a una specie di “circuito d’eleganza a tappe” con tanto di finaliste nei vari premi e categorie.
Jannik Sinner torna in campo nei quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro affronta il canadese Felix Auger-Aliassime…
Si è chiuso agli ottavi di finale il Wta 1000 di Lucia Bronzetti. L'azzurra è stata sconfitta da Coco Gauff…
Perugia, 14 Agosto 2025 Proseguono a pieno ritmo gli allenamenti dei Block Devils che da ieri hanno ripreso la preparazione…
Il direttore sportivo della ErmGroup Volley Altotevere, Valdemaro Gustinelli (nella foto), fa il punto della situazione a quasi due settimane dall’inizio…
Niente da fare per Matteo Berrettini: l'azzurro salterà anche gli US Open, in programma dal prossimo 24 agosto fino al…
Nonostante sia la vigilia di Ferragosto e Bologna appaia pressoché vuota a chi deve o vuole sfidare il caldo e…