Sul finire degli anni ’70 regnava la crisi in casa Lancia. L’azienda, già di proprietà Fiat, era in difficoltà sia per la stagnazione del mercato automobilistico italiano quanto per mancanza di modelli di qualità che potessero attirare le attenzioni i clienti.
Con la fama della Stratos in esaurimento, la svolta, per il marchio, arriva grazie a Giorgetto Giugiaro. Nel 1979 il designer cuneese progetta una vettura, alla forma insolitamente più squadrata del solito, inizialmente denominata “Y5”,
Non piace sin da subito, nemmeno quando viene presentata al Salone di Francoforte. Di lì a poco, però, la nuova berlina, che nel frattempo ha assunto il nome di “Delta”, vince, nel 1980 il premio Auto dell’Anno, unico modello Lancia a riuscirci nella storia del marchio. Da quel momento, la Delta diventerà una delle vetture più amate dagli italiani, di quelle che travalicano gli anni, superano indenni convenzioni e mode e restano impresse nella mente di chi ci si è seduto sopra.
L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More
Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…
Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…
Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…
Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More
Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…