Lancia Aurelia B20 GT, obiettivo Mille Miglia

Ruggine, esterni completamente logorati e quasi nessuna speranza. Ecco le disastrose condizioni in cui, negli USA, è stata ritrovata una Lancia Aurelia B20 GT del 1953 che, però, può tornare a sorridere. Nemmeno l’eccessiva esposizione alle intemperie ha fermato la sua nuova vita

Questa nuova prospettiva è arrivata grazie all’intervento (su richiesta di un cliente) della Thornley Kelham Ltd, azienda specializzata nel restauro, nella manutenzione, nell’assistenza e nella preparazione di iconiche auto d’epoca.

La macchina, un raro modello, poteva tranquillamente definirsi un rottame. Il corpo stanco e distrutto è stato restaurato dalla Thornley Kelham, vista anche la passata esperienza con tante altre Aurelia. Un modello complesso che è stato portato a nuova vita solo grazie a un grande lavoro di team, durato due anni e mezzo. Pannelli nuovi, completamente ricostruiti, oltre alla parte inferiore dell’auto che, però, doveva mantenere le stesse linee e curvature dell’originale. Ancora tante altre opere di manutenzione, fino ad arrivare alla fase di verniciatura, sempre con il colore beige originale.

Un restauro a tutti gli effetti, non solo nell’aspetto. Si è richiesto, quindi, un viaggio di battesimo: un weekend di 500 miglia (circa 805 km) che non ha deluso le aspettative. E dopo un debutto su strada così promettente, il proprietario della “nuova” Lancia Aurelia B20 GT Series 3 ha un’altra sfida ad attenderlo. L’auto parteciperà alla Mille Miglia, il più prestigioso rally di auto d’epoca. In questa avventura, ci sarà ancora la Thornley Kelham che fornirà un supporto con due meccanici per la durata di tutto l’evento. Pensando alla manifestazione, l’azienda ha anche restaurato gli interni fabbricando sedili stile Rally De Corsa, un aggiornamento della leva del cambio Nardi, così come il cofano e i carburatori gemelli, oltre alle ruote “bi-metalliche” Borrani.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Termina l’avventura di Guillermo Falasca da coach del Cisterna Volley

CISTERNA DI LATINA – Cisterna Volley saluta e ringrazia coach Guillermo Falasca al termine di due stagioni intense e significative. L’esperienza e la…

19 Maggio 2025
  • Volley

Jan Zimmermann torna a Monza nella stagione 2025-2026

MONZA, 19 MAGGIO 2025 – Jan Zimmermann sarà un giocatore della MINT Vero Volley Monza per la stagione 2025-2026. Per il palleggiatore della Germania classe ’93,…

19 Maggio 2025
  • Volley

Del Monte® Supercoppa Serie A2, i numeri: Pinali top scorer

Del Monte® Supercoppa Serie A2I numeri della sfida tra Cuneo e Brescia: Pinali top scorer, Allik chiude con 4 ace…

19 Maggio 2025
  • Volley

CEV Champions League 2025, le voci dei protagonisti di Perugia

CEV Champions League 2025Le voci e le emozioni dei protagonisti di Perugia dopo la vittoria a Lodz Il sipario sulla…

19 Maggio 2025
  • Volley

La Lube riceverà l’encomio del Consiglio Regionale delle Marche

Encomio dell’Assemblea Legislativa Regionale in arrivo per la A.S. Volley Lube. Mercoledì 21 maggio, intorno alle 11.30, il sodalizio cuciniero sarà premiato ad Ancona,…

19 Maggio 2025
  • Volley

Grazie Alessandro!

Dopo tre stagioni intense, si chiude il percorso di Alessandro Mamprin alla Personal Time San Donà. Arrivato come scoutman, Alessandro…

19 Maggio 2025