Lamborghini Sián, l'ibrida stupisce già

Cornice: Salone di Francoforte. Protagonista: Lamborghini Sián. Una prima volta per la Casa di Sant’Agata, la realizzazione concreta del progetto con codice LB48H, che nell’ultimo anno e mezzo aveva stuzzicato le fantasie e anticipato qualcosa sulla supercar con doppia alimentazione, termica ed elettrica.

Bassa tensione, 48 volt, per alimentare il motogeneratore installato sulla linea di trasmissione, in uscita dal cambio. Una componente elettrica caratterizzata dall’estrema leggerezza e altrettanto estrema rapidità di ricarica e cessione dell’energia da parte dell’accumulatore.

“SIAN”, IL “FULMINE”!

Non una batteria agli ioni di litio, bensì, un supercondensatore, prima applicazione in ambito automotive nella produzione stradale di un’auto ibrida. Idea proposta in passato nelle competizioni, che sale a bordo di una supercar prodotta in tiratura limitata. Sessantatré esemplari di Lamborghini Siàn, nel nome ancora il dialetto, emiliano stavolta: Siàn vale a dire “fulmine” (ovvio il richiamo alla quota elettrica), come Countach, allora in piemontese, era “accidenti”.

COUNTACH E TERZO MILLENNIO

L’accostamento non è casuale, perché nel design di Lambo Siàn ibrida si leggono tratti di Countach nel disegno dei fari posteriori esagonali, nel tetto a periscopio all’interno. La fedeltà ai tratti Lamborghini, immutata, è nello stile a Y nella vista di fianco e nei gruppi ottici diurni, tre segmenti presi di diritto dal concept Lamborghini Terzo Millennio.

MATERIALI, UN’ALTRA PRIMA ASSOLUTA

Ecco, quel concept sperimentava sulla tecnologia dei materiali, non a caso un laboratorio di ricerca insieme al MIT – Massachusets Institute of Technology. Siàn introduce un’altra prima assoluta, ovvero, un sistema di apertura/chiusura della griglia di ventilazione al retrotreno in funzione dal calore sviluppato dagli scarichi: materiali a “memoria di forma”.

L’APPORTO DELL’ELETTRICO

Inevitabilmente è, però, il sistema ibrido della supercar Lamborghini a prendere la scena. La componente elettrica e il supercondensatore pesano appena 34 kg e sviluppano una potenza di 34 cavalli: immediato il rapporto peso-potenza. Lo sviluppo del supercondensatore ha portato i tecnici a ottenere un’energia immagazzinata 10 volte superiore rispetto a una specifica simile per peso, fronte sul quale l’elemento è 3 volte più leggero e potente rispetto a una normale batteria.

L’apporto dell’elettrico consente di abolire i “vuoti” nei passaggi da una marcia all’altra, incrementa la trazione del 20% in accelerazione da 70 a 120 orari. Meglio: 1,2 secondi più rapida di una Aventador SVJ. Totalmente elettriche saranno anche le manovre di parcheggio e retromarcia.

819 CAVALLI

Motogeneratore con una strategia di recupero in fase di decelerazione pensata per sfruttare appieno i vantaggi del supercondensatore, dalle sue una rapidissima velocità di ricarica e disponibilità istantanea dell’energia recuperata. Il sistema ibrido di Lamborghini Siàn vale 819 cavalli, dei quali sono 785 i cavalli erogati dal motore termico V12.

Quanto va forte? Supera i 350 km/h di velocità massima e dichiara uno zero-cento orari inferiore ai 2,8 secondi. Così, il primo capitolo ibrido di Lamborghini, un’anticipazione che porterà alla futura generazione di Aventador.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Basket

Cubaj spinge l’Italia e avvisa il Belgio: “Non abbiamo intenzione di fermarci”

Una guerriera, capace di fare a sportellate durante i quarti dell’Eurobasket femminile contro la Turchia con la mastodontica statunitense naturalizzata…

26 Giugno 2025
  • Tennis

Wta Bad Homburg, il programma di oggi: partite e orari

Altra giornata di tennis tutta da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista la nostra Jasmine Paolini. L'azzurra,…

26 Giugno 2025
  • Motori

MIMO 2025: programma completo con orari e mappa. Ingresso gratuito nel paddock [ 27-29 Giugno ]

MIMO 2025: il programma completo con tutti gli orari degli eventi in pista e la mappa dello show che si…

26 Giugno 2025
  • Motori

Ferrari, Vasseur tiene alta l’attenzione: “In Austria è questione di millesimi”

Il verde dei boschi circostanti, l’arancione olandese per Max Verstappen che domina sulle tribune, eppure il GP d’Austria è da…

26 Giugno 2025
  • Volley

Volley, l’Italia di De Giorgi batte la Polonia 3-2

La Nazionale italiana di volley maschile ha battuto la Polonia 3-2 (25-17, 23-25, 21-25, 25-20, 15-11) nel primo match della…

26 Giugno 2025
  • Volley

L’Italia manda fuori giri la Polonia al tiebreak e centra una gran vittoria

Italia-Polonia continua ad essere una sfida che non tradisce mai le aspettative e questa volta a fare festa sono gli…

25 Giugno 2025