Lamborghini Countach, 500mila dollari per il bolide di Andretti

Con la mitica e nostalgica Lotus nera e dorata vinse il mondiale F1 nel 1978. Solo l’ultimo trionfo per il pilota italo-americano più famoso e vincente di sempre. Mario Andretti ha infatti costruito la sua leggenda vincendo in altre grandi corse, come Sebring o Daytona, senza dimenticare i 4 campionati IndyCar conquistati.

SERVONO QUASI 500MILA DOLLARI

Ritiratosi dal Circus della F1 nel 1982, due anni dopo si regalò un esemplare di Lamborghini Countach, la prima coupé con carrozzeria a cuneo. Che oggi è in vendita alla Motorcar Gallery di Fort Lauderdale, in Florida, con un prezzo di 499mila dollari.

Il modello posseduto da Andretti è il 5000 S, e presenta una livrea rosso acceso. Spinta da un V12 da 5 litri che eroga 371 CV, ha una trasmissione manuale a cinque velocità e la firma di Andretti sugli specchietti. Inoltre, dalla Motorcar dichiarano che il motore è stato sottoposto a un rinnovo meccanico, e per tale motivo il contachilometri si ferma a quota 17.715.

UNA SUPERCAR DI SUCCESSO

La Countach del 1984 non è l’unica Lamborghini ad essere presente nel garage personale di Mario Andretti, che nel corso degli anni ha avuto la fortuna di poter acquistare una Diablo, una Murcielago nonché la più recente Aventador.

La Countach però rappresenta un pezzo più raro rispetto agli altri: la sportiva infatti – auto che nel suo segmento ha fatto la storia – ha riscosso successo dalla sua prima apparizione nel 1974 fino a fine produzione nel 1990. E tutto ciò, nonostante siano stati prodotti poco meno di 2mila esemplari in totale. E il prezzo di quasi 500mila dollari non può che dipendere da quello.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Palla Avvelenata, tutto pronto per la 5a stagione del format

Palla AvvelenataTorna l’approfondimento settimanale con Brogioni, Zorzi e Turrini. Domani la prima puntata della 5a stagione  Dopo l’ottimo avvio della…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Saitta:”Avanti Domotek,adesso riempiamo il palazzo”

Volley, la Domotek parte con il piede giusto. Saitta: “Partita importante, ora riempiamo il PalaCalafiore” Il reggino Davide Saitta analizza…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Terza giornata, mercoledì arriva Modena: statistiche e curiosità.

Piacenza, 27 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Piacenza sarà impegnata mercoledì 29 ottobre (ore 20.30) al PalabancaSport dove affronterà…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Conad corsara in Umbria: secondo successo consecutivo

La Conad Volley Tricolore conquista altri tre punti importanti, imponendosi con il punteggio di 1-3 sul campo della ErmGroup Altotevere San Giustino nella seconda…

27 Ottobre 2025
  • Volley

I numeri del 2° turno di Serie A2: record e curiosità

Serie A2 Credem BancaKaryagin top scorer del turno con 27 punti, Mancini trova 6 ace totali 2ª giornata di andata…

27 Ottobre 2025
  • Volley

I numeri del 2° turno di SuperLega, record per Zaytsev

SuperLega Credem BancaZaytsev festeggia il punto numero 6.000 in tutte le competizioni, Bovolenta chiude con 28 punti e palma di…

27 Ottobre 2025