Lamborghini Countach, 500mila dollari per il bolide di Andretti

Con la mitica e nostalgica Lotus nera e dorata vinse il mondiale F1 nel 1978. Solo l’ultimo trionfo per il pilota italo-americano più famoso e vincente di sempre. Mario Andretti ha infatti costruito la sua leggenda vincendo in altre grandi corse, come Sebring o Daytona, senza dimenticare i 4 campionati IndyCar conquistati.

SERVONO QUASI 500MILA DOLLARI

Ritiratosi dal Circus della F1 nel 1982, due anni dopo si regalò un esemplare di Lamborghini Countach, la prima coupé con carrozzeria a cuneo. Che oggi è in vendita alla Motorcar Gallery di Fort Lauderdale, in Florida, con un prezzo di 499mila dollari.

Il modello posseduto da Andretti è il 5000 S, e presenta una livrea rosso acceso. Spinta da un V12 da 5 litri che eroga 371 CV, ha una trasmissione manuale a cinque velocità e la firma di Andretti sugli specchietti. Inoltre, dalla Motorcar dichiarano che il motore è stato sottoposto a un rinnovo meccanico, e per tale motivo il contachilometri si ferma a quota 17.715.

UNA SUPERCAR DI SUCCESSO

La Countach del 1984 non è l’unica Lamborghini ad essere presente nel garage personale di Mario Andretti, che nel corso degli anni ha avuto la fortuna di poter acquistare una Diablo, una Murcielago nonché la più recente Aventador.

La Countach però rappresenta un pezzo più raro rispetto agli altri: la sportiva infatti – auto che nel suo segmento ha fatto la storia – ha riscosso successo dalla sua prima apparizione nel 1974 fino a fine produzione nel 1990. E tutto ciò, nonostante siano stati prodotti poco meno di 2mila esemplari in totale. E il prezzo di quasi 500mila dollari non può che dipendere da quello.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, 13^ tappa da Rovigo a Vicenza: percorso e dove vederla

I velocisti ci riprovano. La 13^ tappa del Giro, da Rovigo a Vicenza, è lunga 180 km per la maggior…

22 Maggio 2025
  • Tennis

Arnaldi-Djokovic all’Atp Ginevra, il risultato in diretta live della partita

Arnaldi ritrova Djokovic un mese dopo la vittoria a Madrid: stavolta c'è in palio un posto in semifinale all'Atp 250…

22 Maggio 2025
  • Volley

Piccinini anche nella Walk of Fame, Malagò: “Sei stata un’atleta gigantesca dalla storia mostruosa”

Altro grandissimo riconoscimento in pochi giorni per la Regina del Volley Francesca Piccinini: dopo l’annuncio dell’induzione nella classe 2025 della…

22 Maggio 2025
  • Tennis

Roland Garros, i risultati di oggi delle qualificazioni: Gigante entra in main draw

Matteo Gigante stacca il pass per il main draw del Roland Garros. Il tennista romano ha superato le qualificazioni grazie…

22 Maggio 2025
  • Volley

Scandicci saluta Beatrice Parrocchiale: il suo futuro a Brescia?

La Savino Del Bene Volley ha ufficializzato che nella prossima stagione Beatrice Parrocchiale non farà parte del roster a disposizione di coach…

22 Maggio 2025
  • Volley

L’addio di Tijana Bošković all’Eczacibasi: “Questi 10 anni li porterò sempre nel cuore”

In un periodo in cui i club stanno ufficializzando conferme e nuovi arrivi, ma anche salutando giocatori in partenza, di…

22 Maggio 2025