Lamborghini Countach, 500mila dollari per il bolide di Andretti

Con la mitica e nostalgica Lotus nera e dorata vinse il mondiale F1 nel 1978. Solo l’ultimo trionfo per il pilota italo-americano più famoso e vincente di sempre. Mario Andretti ha infatti costruito la sua leggenda vincendo in altre grandi corse, come Sebring o Daytona, senza dimenticare i 4 campionati IndyCar conquistati.

SERVONO QUASI 500MILA DOLLARI

Ritiratosi dal Circus della F1 nel 1982, due anni dopo si regalò un esemplare di Lamborghini Countach, la prima coupé con carrozzeria a cuneo. Che oggi è in vendita alla Motorcar Gallery di Fort Lauderdale, in Florida, con un prezzo di 499mila dollari.

Il modello posseduto da Andretti è il 5000 S, e presenta una livrea rosso acceso. Spinta da un V12 da 5 litri che eroga 371 CV, ha una trasmissione manuale a cinque velocità e la firma di Andretti sugli specchietti. Inoltre, dalla Motorcar dichiarano che il motore è stato sottoposto a un rinnovo meccanico, e per tale motivo il contachilometri si ferma a quota 17.715.

UNA SUPERCAR DI SUCCESSO

La Countach del 1984 non è l’unica Lamborghini ad essere presente nel garage personale di Mario Andretti, che nel corso degli anni ha avuto la fortuna di poter acquistare una Diablo, una Murcielago nonché la più recente Aventador.

La Countach però rappresenta un pezzo più raro rispetto agli altri: la sportiva infatti – auto che nel suo segmento ha fatto la storia – ha riscosso successo dalla sua prima apparizione nel 1974 fino a fine produzione nel 1990. E tutto ciò, nonostante siano stati prodotti poco meno di 2mila esemplari in totale. E il prezzo di quasi 500mila dollari non può che dipendere da quello.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Italia-Belgio, il risultato della partita ai Mondiali di volley in diretta live

Gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo F insieme all'Algeria, seconda nel campionato africano del 2023 e sconfitta all'esordio, al…

16 Settembre 2025
  • Motori

Rivola: “Aprilia pronta, Bezzecchi come Valentino Rossi”

È stato un duello splendido quello tra Marc Marquez e Marco Bezzecchi. Uno primo, l’altro secondo. Il primo prossimo campione.…

16 Settembre 2025
  • Volley

Mercoledì primo test per i Campioni d’Italia: alle 18.30 con Mantova

Trento, 16 settembre 2025 Dopo ventinove giorni di preparazione, svolti interamente alla BTS Arena di Trento, per l’Itas Trentino maschile…

16 Settembre 2025
  • Volley

Domani primo allenamento congiunto della stagione con Modena

Piacenza, 16 settembre 2025 – Dopo qualche settimana passata fra sala pesi e taraflex a risvegliare muscoli, mente e tecnica,…

16 Settembre 2025
  • Volley

Lube e Sir in campo domani al Palas. Medei: “Occasione da sfruttare!”

In arrivo il primo faccia a faccia tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia dopo la Semifinale Scudetto 2024/25. Seppur…

16 Settembre 2025
  • Volley

‘#FirenzeSiamoNoi’: ecco la campagna abbonamenti de Il Bisonte. Scendono i prezzi al PalaBigMat

Si apre ufficialmente la campagna abbonamenti de Il Bisonte Firenze per la stagione 2025/26, con condizioni economiche sempre più vantaggiose…

16 Settembre 2025