La Formula 1 dipende troppo dalle gomme? Cesare Fiorio ne è convinto


La Formula 1 è ormai diventata una formula gomme. Soprattutto da quando è stata introdotta una grande varietà di mescole e differenti tipologie di pneumatici. Le gomme costituiscono l’elemento predominante delle prestazioni delle vetture. Spesso e volentieri anche più della stessa power unit. Chi capisce prima e meglio degli altri come far rendere alla massima efficienza le Pirelli sulle proprie monoposto ha in tasca il successo in F1. Mai come oggi.

Ed è proprio questo il tema cruciale per tutte le scuderie, in quanto le attuali coperture hanno raggiunto un tale livello di sofisticazione che non è affatto semplice farle funzionare sempre bene. Ma il fattore gomme non sta, forse, condizionando un po’ troppo le prestazioni delle vetture rispetto all’incidenza di altri elementi? Ne è certo Cesare Fiorio, intervenuto anche su questo punto a FormulaPassion. “Ci sono troppe mescole – ha dichiarato a tal proposito l’ex ds della Ferrari – e troppe varietà di pneumatici.

Se fossero le stesse per ogni Gp si potrebbe preparare sempre la macchina in funzione loro. Seguire, invece, questa evoluzione delle gomme gara per gara non è una cosa a cui tutti sono abituati e che ciascuno sa sfruttare al meglio”. “Questa delle gomme non dovrebbe essere – ha poi aggiunto – una variante che influenza in modo così determinante il risultato delle gare”. Ma non solo. Le tante e spesso cavillose opzioni presenti oggi in F1 sulla scelta delle gomme generano confusione nella comprensione delle strategie da parte di chi segue i Gp. Un problema non da poco, che ha ridotto le gare del Mondiale ad intricate partite di RisiKo, non immediatamente chiare al pubblico. Come invece dovrebbe essere. Intendiamoci, le strategie ci sono sempre state in F1 ma stiamo vivendo un’epoca in cui francamente si sta un po’ esagerando su questo fronte. Assistere ad un Gp non dovrebbe appesantire troppo la mente dello spettatore bensì generare unicamente relax ed emozioni.

Ascolata l’audio di Fiorio (dal minuto 24:45 circa)

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/TYJNwvY-fqM/la-formula-1-dipende-troppo-dalle-gomme-cesare-fiorio-ne-e-convinto.php

Articoli recenti

  • Motori

Le mescole Pirelli per Miami, uno step più morbido rispetto al 2024

La terna di mescole selezionata da Pirelli per il Gran Premio di Miami è la stessa utilizzata due settimane fa…

28 Aprile 2025
  • Volley

Civitanova, annunciato il sold out dell’Eurosuole Forum per Gara 2 di Finale Scudetto

A.S. Volley Lube informa che sono terminati i ticket per il match di giovedì 1° maggio 2025 (ore 18.15) all’Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Itas…

28 Aprile 2025
  • Volley

La MC Restauri School Volley Perugia conquista il Titolo Regionale Under 18 Femminile

Il PalaPellini di Perugia saluta la vittoria del Titolo Regionale Under 18 Femminile della MC Restauri School Volley Perugia contro il San Gemini Volley, un 3-0 di…

28 Aprile 2025
  • Volley

Il Comune di Macerata festeggia la promozione della CBF Balducci HR in Serie A1

Dopo il bagno di folla per la festa in Piazza della Libertà a Macerata, nell’iniziativa organizzata dal Club arancionero per…

28 Aprile 2025
  • Volley

Rivoluzione Melendugno: salutano Tanase, Malik, Biesso, Badalamenti, D’Onofrio, Passaro, Andrich, Fioretti e Ferrario

Con profonda gratitudine, la Narconon Volley Melendugno saluta e ringrazia Alice Tanase, Polina Malik, Chiara Biesso, Gaia Badalamenti, Aurora D’Onofrio,…

28 Aprile 2025
  • Volley

Mercato Offanengo, saluti ufficiali per cinque: Campagnolo, Bridi, Rodic, Tellone e Salvatori

Il Volley Offanengo saluta e ringrazia le giocatrici Benedetta Campagnolo, Ulrike Bridi, Isidora Rodić, Agata Tellone e Chiara Salvatori, protagoniste in neroverde…

28 Aprile 2025