Kawasaki, batteria intercambiabile per la Ninja elettrica?

Risalgono al 2016 le prime notizie del progetto di Kawasaki di realizzare una Ninja elettrica. Adesso ci sono ulteriori novità. Il portale Rideapart.com ha scoperto che a marzo sono stati consegnati all’ufficio brevetti dei documenti su un sistema di raffreddamento per motore elettrico. ‘Scavando’ ulteriormente, è emerso anche il deposito da parte di Kawasaki del brevetto per un telaio ‘staccabile’ che sembrerebbe quello di una Ninja 300.

A differenza dei precedenti brevetti che hanno dato soltanto un’idea dei lavori su una Kawasaki elettrica, questo dà finalmente un volto alla moto – quello, appunto, della Ninja 300, che nel 2013 era diventata la più raffinata Ninja 400.

IL TELAIO CHE SI APRE. Dal brevetto si evince che la sportiva elettrica avrebbe un telaio tubolare standard, con la particolarità che la parte sinistra del telaio sarebbe dotata di una serie di cerniere, consentendo a parte del lato del telaio di ruotare e aprirsi per dare accesso alle batterie. Il documento descrive in dettaglio come la motocicletta sarebbe dotata di una fonte di alimentazione agli ioni di litio, con una batteria primaria che può essere scambiata con un’altra unità una volta esaurita la carica e una batteria secondaria che può essere ricaricata nel frattempo.

Viene anche descritta una piattaforma con speciali forcelle che consentirebbero la rimozione del pacco batteria. Grazie alla parte staccabile del telaio che consente un facile accesso alla batteria, il supporto può essere semplicemente spostato sul lato della moto.

ELETTRICA SPORTIVA. Kawasaki, dunque, starebbe ancora considerando il telaio della Ninja 300 per la motorizzazione elettrica, anziché il telaio più leggero della 400. A differenza di altri produttori che optano per moto più standard o per un modello enduro per iniziare la loro avventura nel mondo delle moto elettriche, Kawasaki sembra apparentemente indirizzata a qualcosa di più sportivo, il che potrebbe tradursi in una batteria sostituibile.

È troppo presto per dire se Kawasaki preveda di portare sul mercato questa moto, o se questa è solo una parte del processo di progettazione. Ma già il fatto che esistano questi brevetti, è indice del fatto che Kawasaki sta attivamente lavorando in questo senso. E la batteria intercambiabile potrebbe rappresentare una soluzione intelligente alle lunghe attese per la ricarica.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Per i giovani Block Devils la stagione prosegue!

Perugia, 05 giugno 2025 Mentre la stagione della prima squadra si è conclusa, con la conquista della Champions League nella…

5 Giugno 2025
  • Volley

Manuele Lucconi è il nuovo opposto della Consoli

Talento ben noto in categoria, lo schiacciatore fanese porta a Brescia tutta la sua carica esplosiva! 26 anni, nessuna paura…

5 Giugno 2025
  • Bike

Scalate leggendarie nella Terre del Monviso, il programma dell’evento cicloturistico

Torna la quarta edizione di Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, il calendario di salite in bicicletta verso colli e…

5 Giugno 2025
  • Basket

Della Valle si esalta e trascina Brescia alla sua prima finale  

È la notte più bella nella storia di Brescia. È la prima notte in cui la Leonessa dei canestri si…

5 Giugno 2025
  • Volley

Quella di Codarin è una vera e propria dichiarazione d’amore a Cuneo

Quella di Codarin è una vera e propria dichiarazione d’amore a CuneoIl centrale friulano, piemontese d’adozione, vestirà biancoblù per la…

5 Giugno 2025
  • Tennis

Errani/Vavassori-Townsend/King al Roland Garros: il risultato in diretta live

Più tardi sono in programma le semifinali del torneo femminile. Si parte alle 15 con l'atteso confronto tra la n.…

5 Giugno 2025