John Cooper Works 2019, quando una Mini arriva a 306 Cv

C’era una volta la Mini e il suo go-kart feeling, quella sensazione da assetto piatto e reazioni immediate allo sterzo che bastavano a raggiungere lo stesso piano attico del piacere automobilistico popolato da ben altro in dimensioni e ambizioni. Questa ora è invece la volta di Mini, che mai nella sua ultra 60ennale storia si era spinta a livelli di potenza così alti. A infrangere il muro tocca alla generazione 2019 di Clubman e Countryman firmate John Cooper Works. Equipaggiate niente meno che con il motore 2 litri benzina turbo da 306 Cv di potenza tra 5.000 e 6.250 giri, già visto su BMW X2 M35i.

Un salto di categoria che pesa ben 75 Cv supplementari rispetto alla precedente generazione di Mini JCW e che ha meritato una elaborazione molto profonda delle vetture, con impianto frenante e di raffreddamento maggiorati, oltre ad un opportuno irrigidimento del telaio. Del resto, il propulsore aggiunge anche 100 Nm di coppia supplementare, ora con un totale a quota 450 Nm disponibile tra i 1.750 e i 4.500 giri/mi, che ha richiesto l’adozione di una trasmissione Steptronic a 8 rapporti co differenziale autobloccante a controllo elettronico anteriore dalla taratura quasi sportiva. Impressionanti per Mini i valori di accelerazione 0-100 km/h, 4,9 secondi per Clubman e 5,1 per Countryman, con velocità massima è limitata elettronicamente a 250 orari.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

L’emozione di Polimeni: “Un déja-vu fantastico per la Domotek”

L’allenatore amaranto, commosso dal caloroso della sua città, guarda al futuro: “Lavorare giorno per giorno, il campo è quello che…

9 Settembre 2025
  • Motori

Ferrari, ora Leclerc è a un bivio: svolta nel 2026 o addio?

Se nemmeno a Monza riesce il miracolo, allora le cose si fanno davvero dure. L’ultimo weekend di Formula 1 ha…

9 Settembre 2025
  • Volley

Personal Time le parole dell’esordiente Grespan

I sogni qualche volta si realizzano. E’ il caso di Nicolò Grespan, palleggiatore, passato dal settore giovanile alla Personal Time…

9 Settembre 2025
  • Basket

Italia da ricostruire: dalla scelta del ct al lancio dei giovani

Head coach, staff, anche parte della squadra: è un’Italbasket da ricostruire, quella che torna a casa da Riga. La delusione…

9 Settembre 2025
  • Volley

Il punto di coach Totire dopo la prima settimana di lavoro

È ufficialmente iniziata la nuova stagione della Negrini CTE Acqui Terme, che, dopo una settimana di allenamenti, sabato 6 settembre…

8 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner cittadino onorario di Torino, il sindaco: “Un modello per i giovani”

Il Consiglio comunale di Torino ha conferito oggi, 8 settembre, la massima onorificenza municipale al tennista altoatesino, il giorno dopo la…

8 Settembre 2025