C’era una volta la Mini e il suo go-kart feeling, quella sensazione da assetto piatto e reazioni immediate allo sterzo che bastavano a raggiungere lo stesso piano attico del piacere automobilistico popolato da ben altro in dimensioni e ambizioni. Questa ora è invece la volta di Mini, che mai nella sua ultra 60ennale storia si era spinta a livelli di potenza così alti. A infrangere il muro tocca alla generazione 2019 di Clubman e Countryman firmate John Cooper Works. Equipaggiate niente meno che con il motore 2 litri benzina turbo da 306 Cv di potenza tra 5.000 e 6.250 giri, già visto su BMW X2 M35i.
Un salto di categoria che pesa ben 75 Cv supplementari rispetto alla precedente generazione di Mini JCW e che ha meritato una elaborazione molto profonda delle vetture, con impianto frenante e di raffreddamento maggiorati, oltre ad un opportuno irrigidimento del telaio. Del resto, il propulsore aggiunge anche 100 Nm di coppia supplementare, ora con un totale a quota 450 Nm disponibile tra i 1.750 e i 4.500 giri/mi, che ha richiesto l’adozione di una trasmissione Steptronic a 8 rapporti co differenziale autobloccante a controllo elettronico anteriore dalla taratura quasi sportiva. Impressionanti per Mini i valori di accelerazione 0-100 km/h, 4,9 secondi per Clubman e 5,1 per Countryman, con velocità massima è limitata elettronicamente a 250 orari.
Piacenza, 30 ottobre2025 – Fiocco azzurro in casa biancorossa. Nella mattinata di oggi è nato a Milano Leonardo, primogenito di…
Felix Auger-Aliassime tiene vive le speranze per Torino e 'spaventa' Lorenzo Musetti in ottica Finals. Il canadese, 9 del seeding,…
Piacenza, 30 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sarà impegnata sabato 1° novembre (ore 18.00 diretta Rai Sport…
Intanto il club comunica che il match interno del 9 novembre contro Cantù verrà giocato al PalaParenti di Santa Croce…
Serie A2 Credem BancaTutta la Serie A2 sbarca ufficialmente sulla piattaforma DAZN, anche in modalità gratuita Grande novità in arrivo…
Lube Civitanova invulnerabile tra le mura amiche del Palas, resa in quattro set dell’Itas Trentino campione d’Italia. Nikolov mattatore, ne…