Iva al 22%, autoscuole in sciopero: niente lezioni ed esami

Oggi niente lezioni e niente esami per chi deve conseguire la patente di guida. Le autoscuole partecipano allo sciopero indetto per contrastare la decisione dell’Agenzia delle Entrate di applicare l’Iva al 22% sui costi del servizio, da qui la giornata di disagi per tutti gli interessati.

LE CAUSE DELLO SCIOPERO

Una protesta forte, da parte delle 3.500 autoscuole che aderiscono a Confarca e Unasca, nei confronti dell’Agenzia delle Entrate la quale, dallo scorso 2 settembre, ha introdotto un nuovo regime fiscale basandosi sulla sentenza della Corte di Giustizia Europea del 14 marzo. Tutto ciò ha portato alla sospensione degli esami di guida in programma oggi.

Lungo tutto il territorio nazionale, le scuole guida hanno deciso di sospendere l’attività per questa decisione presa che delibera come l’insegnamento all’interno delle autoscuole sia diverso da istituti scolastici o università e quindi sottoposto a un diverso regime fiscale.

RETROATTIVITà DI CINQUE ANNI

Inoltre la stessa sentenza impone un recupero retroattivo dell’imposta su tutti corsi per le patenti già svolti sino al 2014: una situazione difficile se non impossibile da gestire come affermano, in coro, Confarca e Unasca.
Mentre le prime verifiche fiscali, sugli ultimi cinque anni di attività, sono già iniziate, le autoscuole oggi entrano in protesta e iniziano a pensare a un futuro che rischia di essere non esente da problematiche.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

“Night And Day” di Frank Sinatra l’ispirazione per le nuove maglie

La luce del lampione che squarcia il blu intenso della notte, le note di “Night and Day” di Frank Sinatra…

20 Luglio 2025
  • Volley

Volley maschile, Italia-Slovenia 3-0 in Nations League

Vittoria importante per l'Italia del volley, che ha battuto 3-0 la Slovenia (25-22; 25-20; 25-23) in Nations League. Nono successo…

19 Luglio 2025
  • Volley

Rychlicki e Anzani trascinano un’Italia da nove in pagella in VNL: Slovenia battuta 3-0

Con i muri di Anzani e i servizi di Rychlicki e contro la Slovenia di coach Soli, un’Italia da nove…

19 Luglio 2025
  • Volley

Global challenge 2025: secondo posto per il Club Italia del Centro, quarto il Club Italia del Sud

Si è conclusa a Pula (Croazia) la ventesima edizione del torneo internazionale “Global Challenge”. La cinque giorni di gare ha riunito…

19 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi maschili: l’Italia supera gli Stati Uniti (3-0) e vola ai quarti da imbattuta

Prosegue la striscia di vittorie della Nazionale maschile alle Universiadi 2025: a Berlino (Germania) gli azzurri di Vincenzo Fanizza hanno…

19 Luglio 2025
  • Volley

Dal Volley Mercato, Antonio Polimeni racconta la sua Domotek

Il mercato del volley italiano si è dato appuntamento a Bologna e tra i protagonisti c’è Antonio Polimeni, allenatore della…

19 Luglio 2025