India, moto elettriche? Le Case dicono di no

In India si punta sull’elettrico in maniera decisa, almeno per quanto riguarda le due e le tre ruote: nei giorni scorsi, infatti, il gruppo di lavoro governativo guidato dal Primo Ministro Narendra Modi, dedicato ai veicoli elettrici, ha annunciato la pianificazione di scadenze del 2023 e del 2025. Un’azione che ha visto la decisa opposizione dei produttori: la maggior parte delle Case, infatti, comprese Bajai e Honda, ha già dichiarato che le scadenze fissate dal governo indiano sono troppo anticipate.

LA PROPOSTA – Da quanto riportato dall’Economic Times, all’incontro erano presenti anche Rajiv Bajaj, amministratore delegato di Bajaj Auto, e Venu Srinivasan, presidente di TVS Motor. Assente Pawan Munjal, presidente di Hero MotorCorp, attualmente il più venduto dei veicoli a combustione interna a due ruote in India. Il gruppo di esperti aveva raccomandato che dal 2025 dovessero essere venduti solo modelli elettrici di scooter e moto con cilindrata fino a 150cc, anticipando al 2023 per i tre ruote.
A questa proposta le Case si sono opposte e hanno avvisato che una transizione improvvisa causerebbe interruzioni del mercato e perdite di posti di lavoro.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa internazionale Reuters, il gruppo di lavoro governativo ora ha chiesto ai produttori di scooter e moto di elaborare in due settimane un loro piano per passare ai veicoli elettrici.  

Il ‘think tank’ indiano Niti Aayog (National Institution for Transforming India) ha il supporto di alcuni costruttori, ma si tratta di start-up EV che non devono certo preoccuparsi di passare dalla produzione di milioni di veicoli all’anno.

“Le persone che vogliono farlo domani producono annualmente 1.000 veicoli”, ha dichiarato all’Economic Times Venu Srinivasan, presidente di TVS Motor, che lo scorso anno ha venduto 3.136.532 di moto.

COSA MANCA – Un’altra preoccupazione anticipata dai principali costruttori di due ruote in India riguarda i costi elevati dell’importazione delle batterie, poiché al momento non ci sono aziende che le producano sul territorio.

Inoltre, i costruttori ritengono che siano necessari incentivi fiscali da parte del Governo per parificare i prezzi dei mezzi elettrici con quelli a combustione, e incoraggiare i consumatori a passare all’elettrico. E questi due fattori – osservano i Costruttori – non possono essere pianificati in due settimane.

I PERICOLI – Secondo i dirigenti del settore una svolta prematura all’elettrico senza una catena di approvvigionamento stabilita, infrastrutture di ricarica o manodopera qualificata, potrebbe portare l’India a perdere la sua posizione di leadership in scooter e moto.

Come ricorda l’agenzia Reuters, una situazione simile si era verificata nel 2017, quando il governo indiano voleva spingere le auto elettriche, ma ha dovuto invertire la rotta dopo il rifiuto delle Case.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

Daniele Santarelli sui social: “Orgoglioso della mia Turchia. E sì, siamo un po’ pazzi…”

Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…

9 Settembre 2025