Il nuovo tutor controlla gli automobilisti: ecco Caesar

Una nuova “minaccia” incombe sugli automobilisti. Il suo nome è Caesar,  un super tutor capace di catturare le targhe delle auto che superano i limiti di velocità anche a notevoli distanze e, con l’aggiunta, della visione notturna.

Tutor Caesar: dove quando sarà attivo

Il dispositivo si appresta ad esordire, in fase sperimentale già ad agosto 2019, a Roma in un tratto di via Cristoforo Colombo, compreso tra l’Eur e Ostia, una delle arterie stradali più trafficate e con il maggior numero di incidenti mortali della Capitale. Al momento, le rilevazioni delle infrazioni non produrranno una sanzione pecuniaria ma solo un avvertimento per il trasgressore.

Conclusa la fase di sperimentazione, Caesar sarà pienamente attivo e funzionante nel 2020 e, nelle città che lo utilizzeranno, le possibilità di incorrere in una multa per eccesso di velocità aumenteranno notevolmente. Serviranno, dunque, prudenza e controllo al massimo per sfuggire a quello che viene già definito il tutor infallibile.

Caesar, come funziona il super tutor

Caesar è un dispositivo che integra le funzioni di un tutor autostradale e di un autovelox. Il rilevatore è dotato di un’infrastruttura software che consente di analizzare la velocità media tenuta dal veicolo nel percorso compreso tra due o più postazioni in cui è installato, le quali dovrebbero essere distanti tra loro circa un chilometro.  

In caso di violazioni ripetute ai limiti di velocità nel tratto coperto dai rilevatori Caesar, il sistema sanzionerà l’infrazione più grave, annullando le precedenti. Di fatto, se nel percorso interessato, il limite di velocità è di 80km/h e lo percorriamo, inizialmente, a 100 km/h e successivamente a 120 km/h, sarà quest’ultimo il valore che Caesar prenderà in considerazione con  conseguente aumento della multa  e dei punti decurtati dalla patente.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Basket

Polonara: “Mi sento bene, ho un’altra chemio poi il trapianto. Di notte sogno la vita normale”

Achille che non si piega. Achille che di fronte alla partita più complicata della sua vita, una leucemia mieloide, ha…

10 Settembre 2025
  • Volley

Dg Marco Martino: “Un’arena piena è il giusto inizio. Avanti Domotek”

REGGIO CALABRIA – Un’atmosfera elettrica, un’arena gremita e l’entusiasmo di una città intera. Si è chiusa con un bilancio più…

10 Settembre 2025
  • Basket

Marconato e il futuro dell’Italbasket: “I giovani ci sono, ripartiamo da lì”

«Ripartire si può, senza drammi, facendo crescere i nostri talenti». Ha le idee chiare Denis Marconato, uno degli azzurri d'argento…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025