Il mercato indiano salverà il Diesel?

Potrebbe essere l’India, con la continua crescita del suo mercato (diventerà il terzo più grande al mondo entro il 2021) a far uscire il Diesel da una crisi che, oltre a danneggiare gli sforzi per abbassare la CO2 immessa nell’aria, potrebbe creare non pochi problemi di occupazione in Europa, Italia compresa. Uno studio diffuso in questi giorni a New Delhi, in vista dell’entrata in vigore delle future norme sulle emissioni BS-VI (equivalenti al nostro Euro 6, scatteranno il primo aprile 2020), ha infatti analizzato le prospettive di mutamento del mercato delle auto, dei Suv e dei veicoli commerciali leggeri in India. La conclusione a cui è giunto lo studio è rassicurante per lo sviluppo delle motorizzazioni a gasolio e il mantenimento di quote che – in rapporto alla crescita numerica delle vendite prevista per i prossimi decenni – saranno sicuramente la risposta, a livello globale, a chi ipotizzava una rapida scomparsa del Diesel dal sistema industriale automotive.

Dominio continuo

Anche nel post BS-VI, cioè dopo l’aprile del prossimo anno – affermano gli analisti di Icra Limited – il gasolio continuerà a dominare nei Suv, nei multiutility e perfino nelle vetture sportive, mentre scenderà nella fascia bassa. ”l’introduzione del motore BS-VI in un modello Diesel esistente, comporterà certamente un costo aggiuntivo che sarà però assorbito da adeguati volumi di vendita – ha dichiarato Rajeev Chaba, presidente di MG Motor India – ma in ogni caso MG si impegna a fornire l’opzione Diesel ai propri clienti nel 2020 e oltre”. Dello stesso parere anche Tata che, come MG-SAIC, si approvvigiona di unità a gasolio di ultima generazione da FCA. Per il nuovo suv Tata Harrier, ad esempio, è stato scelto lo stesso 4 cilindri 2.0 Multijet 2, che viene prodotto su licenza in India, e che si trova sotto al cofano della Jeep Compass. ”Le applicazioni che richiedono prestazioni di coppia più elevate continueranno a vedere il dominio dei motori Diesel – ha commentato Rahul Mishra, preside di AT Kearney – anche se i motori a benzina stanno lentamente recuperando con l’iniezione diretta e il turbo per migliorare la coppia dei motori a benzina. Inoltre le prossime tecnologie Diesel saranno più pulite e quindi potrebbero trovare una ulteriore rilevanza”.

Convenienza

La tendenza evidenziata dagli esperti e dagli analisti in India è dunque chiara: anche nel dopo BS-VI diminuirà la convenienza ad utilizzare motori Diesel di piccola cilindrata e crescerà in alcuni settori di grande importanza in quel mercato – come quello dei taxi – la diffusione delle motorizzazioni a metano, economiche e rispettose dell’ambiente. ”Il livello di pareggio per rendere conveniente un’auto Diesel è già aumentato negli ultimi due anni e aumenterà ulteriormente nel dopo BS-VI – ha affermato a Times of India Ashish Modani, vice presidente e co-head corporate ratings di Icra Limited – e si posizionerà oltre gli attuali 15mila km all’anno”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Basket

Fontecchio e Melli show: “Qui c’è tanta energia”

Carattere, voglia, determinazione e anche qualità. L'ItalBasket fa un altro step verso l'Europeo, battendo la Lettonia grazie ad un quarto…

10 Agosto 2025
  • Volley

Dentro il match: insieme sarà tutta un’altra storia!

Nel giorno di San Lorenzo, mentre le stelle cadenti illuminano il cielo, anche il Banca Macerata Forum si prepara a riaccendersi per…

10 Agosto 2025
  • Volley

Grottazzolina, Romiti: “Confermarsi in Superlega non è affatto semplice, ma siamo pronti”

Si avvicina a grandi passi l’avvio della stagione ufficiale per la Yuasa Battery Grottazzolina che si prepara alla seconda stagione…

10 Agosto 2025
  • Volley

Futura, chiusa la prima settimana di preparazione, Longobardi: “Le sensazioni sono tutte positive”

Si è chiusa la prima settimana di preparazione in casa Futura Volley Giovani. Sei giorni intensi, da lunedì a sabato,…

10 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati degli italiani: Sonego al 3° turno. Fuori Cobolli

Buon debutto per il torinese, che ha superato Bergs in due set: al terzo turno affronterà Fritz. Niente da fare,…

10 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Ruud eliminato, Rune e Tsitsipas al 3° turno

Prima sorpresa al Masters 1000 di Cincinnati: Casper Ruud è stato infatti eliminato al secondo turno da Arthur Rinderknech. Il francese,…

9 Agosto 2025