Un po’ più di rigenerazione in frenata, un’erogazione della coppia più morbida o più decisa, il controllo della risposta dell’acceleratore e le caratteristiche della decelerazione. Saranno alcuni dei parametri regolabili, in futuro, sui modelli elettrificati Hyundai e Kia. I test dell’EV Performance Control Technology proseguono e il sistema potrebbe essere introdotto in concomitanza con uno dei restyling dei modelli elettrici a batteria (o ibridi, relativamente alla quota elettrica) della gamma dei brand coreani.
Consentire l’accesso al guidatore ai parametri di funzionamento dell’auto, con un impatto chiaro sulle prestazioni, diventa possibile sulle proposte elettriche poiché non vengono alterati i valori di emissioni inquinanti, come invece avverrebbe intervenendo su un’auto con motore esclusivamente termico.
In soldoni, sarà quasi come definire una mappatura personalizzata, operando dalla app sullo smartphone, a sua volta con l’interfaccia al veicolo sotto forma della porta OBD.
Hyundai e Kia rivelano le caratteristiche che sarà possibile modificare. Sette parametri, dalla quantità massima di coppia erogabile, l’avviamento del veicolo, le caratteristiche dell’accelerazione e decelerazione, i valori legati alla frenata rigenerativa, la limitazione della velocità massima dell’auto, la risposta del motore, la quantità d’energia da assegnare al climatizzatore.
Settaggi che sarà possibile salvare in profili d’utilizzo definiti e richiamarli per specifiche condizioni di guida. Non mancheranno anche i parametri predeterminati da Hyundai, legati alla tipologia di percorso, che sia una guida in centro città o su strade di campagna o su strade di montagna.
Ciascun automobilista potrà caricare su un server, protetto nella privacy delle informazioni trasmesse con l’impiego della tecnologia blockchain, e condividere con altri utenti il proprio “assetto” elettrico, così come potrà utilizzare quello ritagliato da altri.
La tecnologia sulla quale sono impegnate Hyundai e Kia svela un potenziale ulteriore, qualora dovesse trasformarsi in una soluzione “standardizzata” in futuro: ritrovare i parametri di funzionamento preferiti indipendentemente dal veicolo elettrico in uso, come può avvenire nel caso di più auto di una flotta a noleggio.
Una soluzione simile nel concetto, della configurabilità di alcuni valori della mappatura del motore, è già realtà nel mondo del tuning, con un , grazie al quale è possibile variare determinate caratteristiche del motore turbo benzina attraverso l’ECU di serie e guadagnare in potenza e coppia.
La tecnologia Hyundai/Kia approfondisce il potenziale già in uso, praticamente su ogni auto e con differenti parametri sui quali incidere, attraverso le modalità di guida, che altro non sono che parametri di funzionamento differentI di specifici sistemi (risposta del motore, erogazione della potenza, taratura del servosterzo, funzionamento del cambio), attivati alla pressione di un tasto o l’impiego di un selettore.
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…