Stando a quanto riportato da Forbes, potrebbe debuttare in autunno la versione Type R della Honda NSX. I rumors su un progetto ancor più prestazionale della supercar ibrida si susseguono da tempo e già nel 2018 si indicava un rinnovamento da model year 2020 accompagnato dalla proposta Type R.
Il Salone di Tokyo potrebbe rappresentare l’appuntamento giusto per lanciare una NSX da 650 cavalli, tanti ne avrebbe una proposta Type R. Un incremento di potenza di circa 70 cavalli sul sistema ibrido quattro ruote motrici caratteristico della supercar.
Quale via imboccare per incrementare la potenza, è ancora un mistero. Certo non per i tecnici. Il motore biturbo V6 da 3.5 litri opera a 1.05 bar di sovralimentazione, pertanto vi sarebbero i margini per spremere ancora un po’ il V6.
Dalla componente elettrica, invece, i due motori anteriori sviluppano complessivamente 74 cavalli, fronte sul quale un incremento di potenza dovrebbe legarsi a una revisione anche del sistema energetico termico-elettrico.
Difficilmente rinuncerà, come indicano alcune fonti, al sistema ibrido, assolutamente caratteristico del modello e particolarmente complesso. Una via da NSX GT3 da corsa (in foto), che ricorre esclusivamente al motore termico e trazione posteriore? E’ l’alternativa (improbabile) in una fase di elettrificazione.
Non mancano i punti di intervento per sviluppare il sistema SH-AWD con trasmissione doppia frizione 9 marce e tre motori elettrici. L’incremento delle prestazioni si accompagnerà a un design e aerodinamica più caratterizzati, elementi in fibra di carbonio e un assetto rivisto di conseguenza. Lanciare una NSX Type R sarebbe il modo migliore di celebrare i 30 anni dal debutto della sportiva nipponica.
Vuelta in Italia: vince Gaudu, Vingegaard in rosso 3^ TAPPA David Gaudu vince in volata la terza tappa italiana di…
Si è conclusa ieri, domenica 24 agosto, presso il Lido Acapulco di Vasto (CH), la settima tappa del Campionato Italiano…
È ufficialmente iniziata la nuova stagione sportiva di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che lunedì 25 agosto si è ritrovata al PalabancaSport…
Inizia domani, Eurobasket 2025. Gran Bretagna contro Lituania alla Nokia Arena di Tampere in Finlandia e Repubblica Ceca contro Portogallo…
Mattia Bellucci si conferma per il secondo anno consecutivo al 2° turno degli US Open. Il numero 63 del mondo,…
Jack Draper torna al successo per la prima volta dopo Wimbledon e lo fa approdando al 2° turno degli US…