Honda NSX, Type R in arrivo al Salone di Tokyo

Stando a quanto riportato da Forbes, potrebbe debuttare in autunno la versione Type R della Honda NSX. I rumors su un progetto ancor più prestazionale della supercar ibrida si susseguono da tempo e già nel 2018 si indicava un rinnovamento da model year 2020 accompagnato dalla proposta Type R.

Il Salone di Tokyo potrebbe rappresentare l’appuntamento giusto per lanciare una NSX da 650 cavalli, tanti ne avrebbe una proposta Type R. Un incremento di potenza di circa 70 cavalli sul sistema ibrido quattro ruote motrici caratteristico della supercar.

Honda NSX, alla ricerca di 70 cavalli

Quale via imboccare per incrementare la potenza, è ancora un mistero. Certo non per i tecnici. Il motore biturbo V6 da 3.5 litri opera a 1.05 bar di sovralimentazione, pertanto vi sarebbero i margini per spremere ancora un po’ il V6.

Dalla componente elettrica, invece, i due motori anteriori sviluppano complessivamente 74 cavalli, fronte sul quale un incremento di potenza dovrebbe legarsi a una revisione anche del sistema energetico termico-elettrico.

La via della GT3 da corsa

Difficilmente rinuncerà, come indicano alcune fonti, al sistema ibrido, assolutamente caratteristico del modello e particolarmente complesso. Una via da NSX GT3 da corsa (in foto), che ricorre esclusivamente al motore termico e trazione posteriore? E’ l’alternativa (improbabile) in una fase di elettrificazione.

Non mancano i punti di intervento per sviluppare il sistema SH-AWD con trasmissione doppia frizione 9 marce e tre motori elettrici. L’incremento delle prestazioni si accompagnerà a un design e aerodinamica più caratterizzati, elementi in fibra di carbonio e un assetto rivisto di conseguenza. Lanciare una NSX Type R sarebbe il modo migliore di celebrare i 30 anni dal debutto della sportiva nipponica.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Eastburne, Sonego eliminato agli ottavi da Purcell. Più tardi Cobolli-Hussey

Giornata dedicata agli ottavi di finale al “Rothesay International”, torneo ATP 250 a Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento in vista di…

26 Giugno 2024
  • Tennis

Wimbledon, i risultati delle qualificazioni: Bellucci al 3° turno

Mattia Bellucci approda al turno decisivo delle qualificazioni a Wimbledon. Il numero 150 del mondo, ha sconfitto lo spagnolo Barnabe…

26 Giugno 2024
  • Volley

Samuele Meneghel ritorna in maglia Tinet

Dopo aver fatto l’intera trafila delle giovanili in maglia gialloblù, Samuele Meneghel aveva spiccato il volo, andando a fare preziosa…

26 Giugno 2024
  • Volley

Luka Marttila torna a vestire la maglia della MINT Vero Volley Monza

MONZA, 26 GIUGNO 2024 – Luka Marttila alla MINT Vero Volley Monza. Per il giovane e talentuoso schiacciatore finlandese classe 2003 si tratta di…

26 Giugno 2024
  • Volley

Daniele Mellano è un nuovo giocatore della Personal Time

Il presidente Fabio Zuliani e tutto lo staff dirigenziale danno il benvenuto al nuovo centrale della Personal Time Daniele Mellano.…

26 Giugno 2024
  • Volley

Il costo dell’abbonamento ha subito un ribasso del 10%

Piacenza 26.06.2024 – “Unguibus et Rostro” con le unghie e i denti è lo slogan della campagna abbonamenti di Gas…

26 Giugno 2024