Honda, niente più Diesel in Europa entro tre anni

A Francoforte, Honda aveva palesato le proprie intenzioni per l’Europa: nel Vecchio Continente, il progetto sarebbe stato, entro il 2025, la vendita esclusivamente elettrica.

Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, la casa nipponica ha annunciato la cessazione della produzione di auto con motori diesel entro il 2021 nel Vecchio Continente.

Honda Civic e Honda HR-V restano i due modelli ancora proposti con un’opzione diesel, l’1.6 da 120 cavalli, unità prodotta nell’impianto britannico di Swindon – del quale è già stata annunciata la chiusura nel 2022 -. 

Leggi anche: 

L’annuncio si accompagna alla programmata razionalizzazione dell’offerta, che porterà a ridurre a un terzo il numero di varianti-modello proposte. Razionalizzazione da leggere come una riduzione dei costi, quantificata in un -10%, risorse da destinare all’area Ricerca e sviluppo.

LE FORME DELL’ELETTRIFICAZIONE HONDA

All’orizzonte si presentano i nuovi limiti sulle emissioni inquinanti di Co2 fissati dall’Europa sulla media della gamma di ciascun marchio, la riduzione a 95 g/km di Co2 emessa rispetto al dato attuale di 120,5 g/km. Risultati da centrare con l’elettrificazione dei motori benzina, che spazia dalle soluzioni “light” del mild-hybrid fino all’elettrico a batterie. 

Honda con il lancio dell’ultima generazione di CR-V ha già modificato l’offerta di motorizzazioni in Europa, escludendo il diesel e presentando un sistema full hybrid accanto alle unità benzina. Con Honda e, invece, sul mercato andrà una citycar totalmente elettrica.

Leggi anche: 

Il prossimo passo, nel rinnovamento della gamma di modelli, vedrà il lancio di Honda Jazz, utilitaria esclusivamente ibrida nella proposta europea. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Giuseppe Bellanova prima della partita con Savigliano

Negrini CTE Acqui Terme è pronta a tornare in campo per la quarta giornata del campionato di Serie A3 Credem…

5 Novembre 2025
  • Volley

Prima gioia casalinga per Altino che liquida Imola in tre set

La Tenaglia Abruzzo Altino Volley conquista la terza vittoria consecutiva, la prima di fronte al pubblico amico di Città del…

5 Novembre 2025
  • Volley

Innocenzi dalla Domotek:”Subito al lavoro, vogliamo vincere”

Domotek Volley: le parole di Andrea Innocenzi dopo la sconfitta. “Partita lunga e dispendiosa, ora si riparte da Modica” REGGIO…

5 Novembre 2025
  • Volley

Daniele Lavia verrà sottoposto a una (nuova) operazione. Da definire i tempi di recupero

Nel corso della prossima settimana lo schiacciatore dell’Itas Trentino Daniele Lavia verrà sottoposto ad un intervento di revisione chirurgica al…

5 Novembre 2025
  • Volley

Arriva la sfida n. 56 con Verona, servirà una Lube più unita che mai

Dopo aver già “preso lo scalpo” a una corazzata come l’Itas Trentino tra le mura amiche, quando i gialloblù erano al…

5 Novembre 2025
  • Volley

Piacenza e Confesercenti: una partnership per promuovere lo sport e il commercio locale

Presso la sede della Confesercenti di Piacenza, è stata presentata ufficialmente la Convezione tra Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e…

5 Novembre 2025