Honda E: via gli specchietti, ecco le telecamere

Novità per la citycar elettrica giapponese. La Honda E, meno di 4 metri di lunghezza e più di 200 km di autonomia per singola carica, ha un nuovo dettaglio di serie. Da accessorio per concept, le telecamere prenderanno definitivamente il posto dei tradizionali specchietti retrovisori.

I VANTAGGI DEL NUOVO DETTAGLIO DI SERIE

Da Prototype a modello di serie ha affinato diversi particolari, senza tradire il dna stilistico del modello svelato nel 2017. Resistono le telecamere al posto degli specchietti retrovisori. Vantaggi aerodinamici (riduzione della resistenza all’avanzamento misurata sul componente pari al 90%), certo, che diventano anche di autonomia, con un miglioramento dell’efficienza pari al 3,8%.

Sporgono appena dalle portiere e, il profilo aerodinamico, abbatte la rumorosità generata alle velocità più alte, dai fruscii dell’aria che impatta contro il classico specchietto.

Soprattutto, però, la presenza delle telecamere permette di incrementare nettamente la visibilità in ogni condizione di marcia. Occhi digitali a riprendere le immagini poi riprodotte su due display da 6 pollici ciascuno, installati alle estremità del pannello del strumentazione e infotainment.

Di fatto, si avranno specchietti da oltre 15 centimetri di diagonale senza subirne gli ingombri fisici esterni, con una luminosità di tipo adattivo, in funzione della luce presente all’interno.

MIGLIORE VISIBILITÀ

Le telecamere offrono un’immagine sempre ad alta definizione, nonché diverse modalità d’uso. La presenza di lenti probabilmente grandangolari permette di ampliare o restringere il campo visivo, con un diretto vantaggio sulla riduzione degli angoli ciechi. In modalità “normale” le telecamere riducono del 10% i punti ciechi di uno specchietto classico, in modalità “estesa” la riduzione arriva al 50%.

E una funzione specifica è prevista nelle manovre di parcheggio, abbinando una visuale più ampia a linee guida virtuali per capire la distanza limite.

Telecamere in grado di operare al meglio anche se sottoposte agli abbaglianti di altre auto che seguono.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Gp Austria F1 2025, le pagelline di Giorgio Terruzzi [ PODCAST ]

Pagelline GP Austria, via! Bernie Ecclestone che comanda il podio, Norris che si riscatta ma teme Silverstone, Leclerc che cerca…

29 Giugno 2025
  • Motori

Gp Austria F1 2025, le pagelle: McLaren implacabile, Bortoleto superstar, Antonelli bocciato

SPIELBERG, AUSTRIA – JUNE 28: Gabriel Bortoleto of Brazil driving the (5) Kick Sauber C45 Ferrari on track during final…

29 Giugno 2025
  • Volley

Scaltriti torna in granata: completato il reparto di posto quattro

Riccardo Scaltriti torna in granata: completato il reparto di posto quattro Classe 1994, ruolo schiacciatore, Riccardo Scaltriti è un gradito…

29 Giugno 2025
  • Volley

Mercato B1 femminile: la rumena Sanziana Ioana Motroc è una nuova schiacciatrice di Vicenza

Colpo internazionale per la Volksbank Vicenza Volley, che in vista del prossimo campionato di B1 femminile rinforza il roster con…

29 Giugno 2025
  • Volley

Mercato B2 femminile: Giuseppe Davide Galli nuovo allenatore dell’Enercom Fimi

Sarà Giuseppe Davide Galli il tecnico dell’Enercom Fimi per la stagione 2025/26. Il Volley 2.0 ha scelto un allenatore, che…

29 Giugno 2025
  • Tennis

Wimbledon, tutto quello che c’è da sapere sul Grande Slam

Let's go! Tutto pronto all'All England Club per il torneo più affascinante e atteso, Wimbledon, terzo Slam della stagione al…

29 Giugno 2025