Honda e, la citycar elettrica tra potenza e brio

Honda riscrive il futuro della auto elettriche con il nuovo modello che uscirà nella seconda metà dell’anno. La Casa automobilistica giapponese, che ha presentato il nuovo concept al Salone di Ginevra di marzo, presenta numeri già molto interessanti, destinati a collocare questo modello in un livello addirittura superiore a quello delle utilitarie. Honda, intanto, continua a svelare altri dettagli, come i dati relativi al motogeneratore e al pacco batterie.

Dal secondo prototipo che ha segnato il passaggio alla carrozzeria 5 porte, alla conferma delle telecamere al posto degli specchietti, fino allo schema delle sospensioni, un insolito MacPherson sulle quattro ruote, la citycar elettrica approfondisce il capitolo motore e batteria. Nasce su una piattaforma dedicata, garanzia di sfruttare al meglio l’architettura elettrica e lo spazio interno.

Sarà un modello ampiamente al di sotto dei 4 metri di lunghezza, con un bilanciamento delle masse 50:50, batteria interna al passo e baricentro a 50 centimetri da terra. Dati che hanno permesso tarature di molle e ammortizzatori non particolarmente rigide per controllare il rollio.

Motore e coppia motrice da 300 Nm

A spingere l’elettrica, un motore da 150 cavalli e ben 300 Nm di coppia motrice, valori decisamente interessanti in rapporto agli ingombri esterni. Numeri destinati a offrire un’accelerazione e una ripresa vivaci, con la trazione a spingere sull’asse posteriore.

Una modalità Sport offrirà una reattività superiore alla pressione del “gas”, acceleratore caratterizzato dalla funzione “guida con un solo pedale”, grazie alla gestione della rigenerazione in fase di rilascio.

Autonomia di marcia superiore a 200 km

Il pacco batterie è da 35,5 kWh, capacità inferiore ad altri modelli che giocano (o si apprestano a farlo), nel segmento urbano. BMW i3 supera i 40 kWh, il progetto elettrico del gruppo PSA ricorre a 50 kWh, nuova Renault Zoe arriva a 52 kWh.

Honda e assicura un’autonomia di marcia superiore a 200 km e la possibilità di ricaricare le batterie da postazioni rapide, con l’80% della capacità complessiva disponibile in 30 minuti.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Una Verona piena di stelle per l’esordio interno della Yuasa

Sabato 25 ottobre (ore 18, diretta Rai) il PalaSavelli di Porto San Giorgio tornerà ad ospitare il grande volley di…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano va a Piacenza, Recine e Porro tra presente e passato

Dopo una settimana iniziata con la maratona d’esordio all’Allianz Cloud, proseguita con la presentazione show in Torre Allianz, l’Allianz Powervolley…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena pronta per l’esordio in casa

La squadra di coach Petrella continua a lavorare per preparare al massimo il debutto casalingo Prosegue la preparazione in vista…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bublik all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Quarti di finale in programma all'Atp 500 di Vienna: Jannik Sinner affronta il kazako Alexander Bublik per un posto in…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Prima trasferta dell’anno per la Tinet sull’ostico campo di Aversa

Messa da parte la soddisfazione per un esordio positivo e vincente con il massimo risultato possibile la Tinet si è…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek Viola, si parte da Galatone

Domotek Volley, al via la nuova stagione: roster rinnovato e ambizioni ai massimi livelli REGGIO CALABRIA – Dopo la straordinaria…

24 Ottobre 2025