Harley-Davidson LiveWire, la prova: una moto che punta in alto

Harley-Davidson guarda al futuro uscendo completamente dal solco della sua tradizione e aprendosi a un nuovo mondo, quello dell’elettrico. Abbiamo finalmente provato la LiveWire sulle strade nei dintorni di Portland, in Oregon, scoprendo una moto (sì, una moto fatta e finita… alla faccia dei detrattori e dei puristi) che punta in alto. Sia per le prestazioni del suo motore elettrico da 105 CV e 116 Nm di coppia, sia per la qualità della componentistica adottata e delle finiture. Ma anche per la guida che offre. Siamo di fronte a una naked sportiva che non teme confronti con le proposte più qualificate del segmento “green”: e non solo con quelle. Un prodotto già maturo, insomma, questo nonostante la breve esperienza della casa americana con questa tipologia di veicoli che – a quanto dichiarato – dovrebbero rappresentare una parte importante del suo futuro business. Per ora c’è la LiveWire, un prodotto molto esclusivo anche a causa del prezzo non certo popolare: costa infatti ben 34.200 euro. Pochi potranno permettersi questo giocattolino, ma il messaggio è chiaro. La Harley-Davidson ha la forza e la volontà di uscire dalla sua nicchia per scoprire nuove opportunità.

FINITURE DA PRIMA DELLA CLASSE– La LiveWire è bella e rifinita in modo certosino: due aspetti non proprio secondari. La sua linea è aggressiva, anche grazie a soluzioni particolari come il telaio a doppio trave diagonale in alluminio scomponibile, al codino tozzo e al motore elettrico a magneti permanenti posizionato longitudinalmente sotto al pacco batterie, dotato di coppia conica che trasmette il moto alla cinghia dentata. Una linea che dissimula in modo piacevole le voluminose batterie – dramma di ogni designer che affronti l’argomento – seminascoste sotto alle sovrastrutture. Le sospensioni sono firmate Showa, sono regolabili e di estrazione sportiva, il peso non è proprio contenuto: 249 kg… una ventina in più di una maxi naked sportiva spinta da un propulsore endotermico.

COPPIA TITANICA – Già, il propulsore. Quello della LiveWire sviluppa 105 CV e 116 Nm di coppia, costanti e disponibili fin dai regimi prossimi a quelli del minimo. Le prestazioni sono notevoli: da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi e una velocità di punta limitata a 176 km/h. Se la coppia costante è il punto di forza di questa tipologia di veicoli, il problema è semmai l’autonomia e i tempi di ricarica della batteria. Relativamente alla prima, quella dichiarata dalla Casa è di oltre 150 km nei percorsi extraurbani, oltre 230 in città. Ma qui ovviamente dipende dallo stile di guida del pilota e dalla mappa motore selezionata. Per la ricarica della batteria da 15,5 kWh si utilizza il cavo alloggiato in un apposito scomparto sotto alla sella per un tempo di un’ora ogni 16 miglia (circa 25 km) di autonomia. Calcolatrice alla mano, per un “pieno” utilizzando la rete domestica servono 7/8 ore circa. Utilizzando invece le colonnine “rapide” bastano 60 minuti, 40 per arrivare all’80% di carica.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova, al via la stagione 25_26 con il raduno bianconero

È ufficialmente iniziata nella mattinata di oggi, martedì 26 agosto, la stagione 2025_26 di Sonepar Padova. Alla Kioene Arena si…

26 Agosto 2025
  • Motori

La Ferrari in Olanda riparte tra i dubbi

Si sarà all'altezza? Il quesito è ricorrente in Ferrari, nella settimana che porterà al GP dei Paesi Bassi, quindicesimo del…

26 Agosto 2025
  • Volley

Giannini e la sua emozione a poche ore dal raduno

Si chiudono gli ombrelloni, si ripongono creme solari, costumi e palloni da beach volley nell’armadio: l’estate lascia spazio a un…

26 Agosto 2025
  • Volley

Italia-Belgio, il risultato della partita ai Mondiali di volley femminile in diretta live

La schiacciatrice della Nazionale sul ruolo da leader: "Cerco di aiutare la squadra, in qualsiasi modo e con tutte le…

26 Agosto 2025
  • Volley

Il raduno della Rinascita Lagonegro: inizia la stagione 2025/2026

Nell’incantevole cornice del Kiris Hotel di Viggiano, la Rinascita Volley Lagonegro ha dato il via alla stagione 2025/2026 di serie…

26 Agosto 2025
  • Volley

La ricetta di Orduna per una Lube d’assalto: “Umiltà, lavoro e fame!”

Quarantadue anni e non sentirli. Al via della preparazione atletica con una carica fuori dal comune e in forma perfetta, perfettamente…

26 Agosto 2025