Guinness World Records: in Galles la strada più ripida del pianeta

Sembra un classico del rugby, Galles-Nuova Zelanda, ma in realtà stavolta la sfida tra i rossi dell’emisfero nord e i neri di quello sud è incentrata sulla…pendenza. Ffordd Pen Llech, strada che si trova ad Harlech nella contea di Gwynedd, Galles nord-occidentale, è stata nominata dal Guinness World Records, come la “strada più ripida del mondo“. Un onore, questo, che fino a pochissimo tempo fa spettava a un cittadina dell’emisfero australe.

PRIMATO SOTTRATTO

La strada, situata in una zona balneare della nazione britannica, ha una pendenza del 37,5 % e, grazie alle misurazioni dei giudici del Guinness dei primati, ha tolto la leadership a Baldwin Strett, strada che si trova in Nuova Zelanda nella città di Dunedin, una delle quattro località più importanti dell’isola insieme a Wellington, Christchurch e Auckland. La strada neozelandese aveva una pendenza del 35% e gli abitanti non hanno preso bene la decisione dei giudici in quanto affermano che Ffordd Pen Llech sia una strada meno battuta e trafficata rispetto a Baldwin Strett ma le regole che stabiliscono il primato sono ben definite: il percorso deve essere pubblico, asfaltato e percorribile da veicoli di ogni genere.

PENDENZA RECORD

Come detto la salita di Ffordd Pen Llech, non lontana dal castello simbolo di Harlech, dispone di una pendenza da record, ha una lunghezza di 330 metri e, tra l’inizio e la fine, vi è una differenza di altitudine di ben 50 metri. Nello specifico un determinato tratto di strada presenta un guadagno, in altitudine, di un metro ogni 2,67 metri di tragitto orizzontale. Un percorso impegnativo per ogni tipo di veicolo ma che, sicuramente, richiamerà in Galles curiosi e appassionati che proveranno a sfidare la “strada più ripida del mondo”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Ciclismo, mondiali su pista: Guazzini-Consonni bronzo nella Madison

Le due azzurre, dopo l'oro olimpico a Parigi 2024, conquistano anche il bronzo mondiale nella Madison, in una gara contrassegnata…

26 Ottobre 2025
  • Motori

Verstappen fa il cannibale e avverte i Papaya: “Non mi servono neanche i giochetti”

Spietato. Lewis Hamilton ha avvertito i papaya che Max Verstappen è un cannibale che ti mangia in testa, ancora affamato…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole del presidente Zuliani

La Personal Time questo pomeriggio alle 18 giocherà sul campo della Stadium Mirandola, una sfida importante per i sandonatesi, l’obiettivo…

26 Ottobre 2025
  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Chieri rifila una sonora sconfitta a Bergamo nel fortino PalaFenera

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-0 Bergamo centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Sotto 0-2, Campobasso rimonta Modica e poi completa l’opera al tie-break

Buona la prima. In una serata in cui è passato dall’Inferno al Paradiso, il sei più uno degli EnergyTime Spike…

25 Ottobre 2025