Un chip proprietario, sviluppato da VisLab, è il “cervello” di ricostruzione e analisi delle immagini riprese.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha accolto la richiesta avanzata da VisLab per i test su tratti di strade aperte al traffico. Dunque anche l’Italia apre le porte alla guida completamente autonoma. Le aree urbane idonee alla realizzazione dei test di sviluppo saranno Parma e Torino.
Da quasi 20 anni la ricerca sull’alta automazione alla guida va avanti e tutto è partito dal gruppo di ricerca del laboratorio della facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma. L’investimento e l’acquisizione da parte degli americani di Ambarella Inc.. VisLab nel 2015 realizza progetti di respiro internazionale sull’automazione della guida e resta radicata a Parma.
Prima che si possa materialmente scendere in strada serviranno interventi delle amministrazioni locali di Parma e Torino per predisporre adeguati avvisi sui tratti interessati. L’ottenimento dell’autorizzazione a condurre i test su strade aperte al traffico interessa un singolo veicolo.
Le soluzioni tecnologiche per la guida autonoma non saranno sviluppate solo su percorsi urbani. A bordo, comunque, dovrà essere sempre presente un operatore in grado di assumere il controllo dell’auto in caso di necessità. L’elemento interessante e distintivo nella ricerca di VisLab riguarda gli strumenti impiegati per scannerizzare l’ambiente intorno al veicolo e poter operare in autonomia.
Il Lidar, il corredo costosissimo di laser per la misurazione delle distanze, non sarà utilizzato. Al contrario, verrà usato il ricorso a sensori e telecamere stereo, con la particolarità di poter ricostruire un’immagine tridimensionale dalla sovrapposizione di due riprese effettuate dalle camere installate sul veicolo.
Un chip proprietario, sviluppato da VisLab, è il “cervello” di ricostruzione e analisi delle immagini riprese.
La Terni Volley Academy non ha tremato al debutto assoluto nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Nella gara di…
Due brevi ma significative cerimonie, domenica scorsa, prima dell’esordio interno della ErmGroup Altotevere nella gara contro la Conad Reggio Emilia.…
L’ha visto vicino il podio, più vicino che mai, ma è tornato a casa con l’ennesima delusione. Respinto, buttato giù…
A metà del secondo quarto la Reale Mutua era sotto di ventidue, nel match casalingo dello scorso weekend contro l’Urania.…
Partenza col botto! La Domotek esordisce con un netto 3-0. Polimeni: “Squadra abile, ma il campionato è tosto”. Domenica il…
Piacenza, 28 ottobre 2025 – Per la terza giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca Gas Sales Bluenergy…