“I’ve really given up on Level 5. Ho fatto un passo indietro su questa idea nel livello 5 – prosegue Woz – Mi sono arreso. Non so se accadrà nel corso della mia vita.” Così si è espresso Steve Wozniak, co fondatore di Apple insieme a Steve Jobs, nel corso di una relativamente al possibile debutto su strada della guida autonoma totale di livello 5, senza volante e pedali
A nostro avviso è condivisibile che il fattore umano resti presente: gli imprevisti, in quanto tali, non si possono catalogare e anticipare tutti. Questo non toglie che gli ADAS siano una delle più importanti invenzioni della storia dell’automobile.
Wozniak ha continuato “L’errore fatto è stato di comunicare al pubblico che un’auto può ragionare come un cervello umano. Agire e pensare quando si trova di fronte a imprevisti. Un essere umano può gestire una cosa del genere. Può continuare la guida. Una macchina al momento non può farlo”
Siamo certi che se Elon Musk avesse partecipato al dibattito, avrebbe avuto argomenti per obiettare. Senza dubbio la guida autonoma resta un enorme business, anche se le stesse Case costruttrici negli ultimi tempi più pragmaticamente stanno puntato su modelli e concept dotati di livello 3 e 4. Forse Woz non ha tutti i torti. Anzi.
Holger Rune è ai quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. Il danese, che era avanti 6-4, 3-1, ha approfittato…
live ATP CINCINNATI Luca Nardi gioca il suo secondo ottavo di finale in carriera. A Cincinnati, l'azzurro affronta da... 13…
La sua vittoria ai campionati italiani senza squadra ufficiale aveva fatto scalpore, ora è ufficiale il suo passaggio alla Jayco…
Jannik Sinner torna in campo negli ottavi di finale del Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro affronta il francese Adrian Mannarino…
Prosegue nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale Under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento…
Continua il lavoro della Nazionale Maschile di Ferdinando De Giorgi in vista dei Campionati del Mondo in programma nelle Filippine…