“I’ve really given up on Level 5. Ho fatto un passo indietro su questa idea nel livello 5 – prosegue Woz – Mi sono arreso. Non so se accadrà nel corso della mia vita.” Così si è espresso Steve Wozniak, co fondatore di Apple insieme a Steve Jobs, nel corso di una relativamente al possibile debutto su strada della guida autonoma totale di livello 5, senza volante e pedali
A nostro avviso è condivisibile che il fattore umano resti presente: gli imprevisti, in quanto tali, non si possono catalogare e anticipare tutti. Questo non toglie che gli ADAS siano una delle più importanti invenzioni della storia dell’automobile.
Wozniak ha continuato “L’errore fatto è stato di comunicare al pubblico che un’auto può ragionare come un cervello umano. Agire e pensare quando si trova di fronte a imprevisti. Un essere umano può gestire una cosa del genere. Può continuare la guida. Una macchina al momento non può farlo”
Siamo certi che se Elon Musk avesse partecipato al dibattito, avrebbe avuto argomenti per obiettare. Senza dubbio la guida autonoma resta un enorme business, anche se le stesse Case costruttrici negli ultimi tempi più pragmaticamente stanno puntato su modelli e concept dotati di livello 3 e 4. Forse Woz non ha tutti i torti. Anzi.
Poker di vittorie per l'Italia nella Volley Nations League. Dopo i successi contro Stati Uniti (3-0), Germania (3-2) e Corea…
Tutte le finali giocate da Sinner: i precedenti Tennis Finalista al Roland Garros 2025, Jannik Sinner giocherà la quarta finale…
Il Giro del Delfinato offre già spettacolo. Si pensava che la prima tappa, da Domérat a Montlucon, potesse essere preda dei…
Perugia, 08 giugno 2025 Un altro traguardo prestigioso per il club del Presidente Gino Sirci che si conferma fucina di…
Un ritorno di forza: Riccardo Mian di nuovo opposto granata Classe 1998, ruolo schiacciatore, Riccardo Mian torna a vestire la…
Pole, record giro veloce e vittoria nella Sprint. Marc Marquez favoritissimo anche per la vittoria della gara. Bagnaia parte quarto,…