“I’ve really given up on Level 5. Ho fatto un passo indietro su questa idea nel livello 5 – prosegue Woz – Mi sono arreso. Non so se accadrà nel corso della mia vita.” Così si è espresso Steve Wozniak, co fondatore di Apple insieme a Steve Jobs, nel corso di una relativamente al possibile debutto su strada della guida autonoma totale di livello 5, senza volante e pedali
A nostro avviso è condivisibile che il fattore umano resti presente: gli imprevisti, in quanto tali, non si possono catalogare e anticipare tutti. Questo non toglie che gli ADAS siano una delle più importanti invenzioni della storia dell’automobile.
Wozniak ha continuato “L’errore fatto è stato di comunicare al pubblico che un’auto può ragionare come un cervello umano. Agire e pensare quando si trova di fronte a imprevisti. Un essere umano può gestire una cosa del genere. Può continuare la guida. Una macchina al momento non può farlo”
Siamo certi che se Elon Musk avesse partecipato al dibattito, avrebbe avuto argomenti per obiettare. Senza dubbio la guida autonoma resta un enorme business, anche se le stesse Case costruttrici negli ultimi tempi più pragmaticamente stanno puntato su modelli e concept dotati di livello 3 e 4. Forse Woz non ha tutti i torti. Anzi.
Cento e più. La Cittadella dello Sport vale un punteggio in tripla cifra per il Derthona che, dopo la vittoria…
Jannik Sinner va a caccia del 4° titolo del 2025. Il numero 2 al mondo affronta Alexander Zverev in finale…
Conclusa la rifinitura mattutina per la Romeo Sorrento al Palafiom di Taranto. Queste le parole del libero della Romeo Sorrento…
Il Belluno Volley cade a Trebaseleghe, dopo cinque set che nemmeno la mente di un scrittore di fantascienza avrebbero potuto…
SEPANG (Malesia) - Attimi di grande apprensione sul circuito di Sepang durante il warm up della Moto3: il campione del…
SEPANG - Alex Marquez ha vinto il Gp della Malesia, 20/ prova del mondiale MotoGp. Il pilota spagnolo del team Ducati…