Il circuito di Barcellona ospiterà dal 10 al 12 maggio il Gran Premio di Spagna di F1. I team ritornano al Montmelò dopo i test pre-stagionali effettuati fra febbraio e marzo, dove le monoposto hanno effettuato più di 40.000 km. Per la sua conformazione la pista è infatti considerata un perfetto banco di prova per le vetture di Formula 1.
Il Circuit de Catalunya presenta un elevato livello di aderenza e di conseguenza un’alta usura dei pneumatici. Il forte vento che è spesso presente in pista, unito alla presenza di diversi rettilinei, fra cui il principale lungo 1.047 metri ed altri più corti, è una condizione che permette agli impianti di smaltire ottimamente il calore tra una frenata e l’altra.
La pista spagnola è per questo definita dai tecnici Brembo come mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5, ha fatto segnare un indice di difficoltà di 3.
Durante l’arco del Gran Premio ogni pilota affronta 530 frenate, che equivalgono al 19 per cento del totale del tempo: circa 14 secondi e mezzo al giro. Per fare una comparazione, a Sochi questo valore si assesta attorno ai 15 secondi, ma a Barcellona il giro dura 13 secondi in meno che nella pista russa.
I tecnici Brembo hanno stimato che ogni pilota, dalla partenza alla bandiera a scacchi, deve esercitare sul pedale del freno un carico di circa 52 tonnellate. Pari a 5 quintali e mezzo al minuto.
Il Circuit de Catalunya presenta 8 frenate, di cui 2 sono considerate impegnative per i freni, 3 di media difficoltà e 3 sono leggere. In tutte le curve i freni sono impiegati per almeno un secondo, particolare che fa differire il Montmelò dalla maggior parte delle altre piste.
La staccata più impegnativa è quella di curva 10: 2,90 secondi e 129 metri sono necessari per passare da 319 a 79 km/h. I piloti subiscono una decelerazione di 5,2 g esercitando un carico di 196 kg sul pedale del freno.
Meno impegnativa per gli impianti frenanti è curva 1 (da 325 a 146 km/h in 2,01 secondi). Ma la forza g che i piloti devono sopportare è più alta (5,3 g)
[embedded content]
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/ZV5vTu6W-UQ/gp-spagna-f1-il-vento-di-barcellona-un-aiuto-al-raffreddamento-dei-freni.php
Domenica al PalaPrometeo arrivano i Diavoli Rosa Brugherio, una formazione molto giovane con un’età media di circa 18 anni; la…
Fitto programma di partite con quattro gare in scena nella giornata di sabato e tre in quella di domenica.Aprirà la…
In un weekend diviso equamente con quattro gare nella giornata di sabato e tre in quella di domenica, il Girone…
Fitto programma di partite con quattro gare in scena nella giornata di sabato e tre in quella di domenica.Aprirà la…
In un weekend diviso equamente con quattro gare nella giornata di sabato e tre in quella di domenica, il Girone…
L'ottavo turno della massima serie italiana si consumerà interamente nella giornata di domenica con tutte e dieci le compagini in…