GP Cina F1 | Red Bull modifica l’ala anteriore della RB15


Giunti al terzo appuntamento stagionale, in Cina cominciano ad arrivare i veri “upgrades” tecnici per alcune scuderie, in particolare per Red Bull che, nelle prime due gare, si è confermata come terza forza del mondiale, dietro a Mercedes e Ferrari.

Il circuito di Shanghai, rispetto  a quello di Sakhir, dovrebbe essere leggermente più favorevole alla RB15. I tecnici della scuderia austro-inglese stanno ricercando quali sono i punti a sfavore della loro vettura rispetto alle rivali Mercedes e Ferrari.

La power unit Honda fino ad dora si è dimostrata affidabile, esprimendo anche un buon potenziale in termini di prestazione. Quello che forse manca alla vettura di Milton Keynes è forse un po’ di carico aerodinamico. A conferma di ciò sulla RB15 a Shanghai è stata portata una nuova ala anteriore.

La nuova ala presenta dei flap superiori completamente rivisti nella zona più interna. Le modifiche sono state fatte al fine di migliorare il famoso vorticeY250“. Questo vortice è generato proprio dalla zona più interna dei flap superiori dell’ala anteriore. Il suo nome, Y250, indica le sue coordinate rispetto al piano longitudinale che passa per l’asse centrale della monoposto. Ovvero a 250 mm dall’asse centrale della monoposto, proprio dove finisce la zona neutra dell’ala anteriore, e iniziano le parti aerodinamiche. Questo vortice è molto importante poichè, passando poi lungo i barge board, è indirizzato fino al diffusore, incrementando il downforce.

Gli ingegneri studiano molto il comportamento fluidodinamico di questo flusso d’aria vorticoso, cercando di sfruttarlo a loro vantaggio. Adrian Newey ha dunque modificato questa zona della RB15, ricercando una strada diversa di sviluppo. Osserviamo nell’illustrazione la nuova ala portata a Shanghai dalla Red Bull.

Modifiche all’ala anteriore si erano comunque già viste in Bahrain, nella zona delle paratie laterali. Red Bull, nata con la filosofia “up wash“, aveva “aperto” l’endplate nella zona terminale per cercare invece un effetto “out wash“. A Shanghai invece la paratia è tornata chiusa. Sarà interessante osservare durante il week end su quale filosofia cadrà la scelta del team di Verstappen e Gasly.

Articoli recenti

  • Tennis

Caso Alcaraz-Ferrero, Kiko Navarro primo allenatore di Carlos: “La decisione non l’ha presa Carlitos”

L’addio tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero continua a far discutere e, a quanto pare, la vicenda è destinata…

18 Dicembre 2025
  • Tennis

Next Gen ATP Finals: I risultati completi con il dettaglio del Day 2 (LIVE)

Next Gen ATP Finals 🌍 – 2° Giornata – Jeddah (Mondo), cemento (al coperto) Centre Court – ore 12:00 Dino…

18 Dicembre 2025
  • Basket

Eurolega, colpo esterno della Virtus: 88-86 sul Partizan Belgrado

Grazie ad un super Edwards, le V Nere si impongono in trasferta. Vincono Venezia e Reggio Emilia: ko Sassari e…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026, prima polemica: Bublik denuncia il rapido deterioramento delle palline

Mancano ancora alcune settimane all’inizio dell’Australian Open, ma la prima polemica attorno allo Slam di Melbourne è già esplosa. A…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Dalla Spagna: la rottura tra Alcaraz e Ferrero è avvenuta due giorni fa, durante le trattative per il rinnovo del contratto del coach per il 2026

La clamorosa rottura tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero ha provocato stupore e un’ondata di reazioni nel mondo del…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner e Sabalenka sono “ITF World Champions 2025”. Premiate anche Paolini ed Errani in doppio

Jannik Sinner e Aryna Sabalenka sono ITF World Champions 2025, l’annuncio viene direttamente dal sito ufficiale della Federazione Internazionale, che ogni…

17 Dicembre 2025