Gomme invernali per moto e scooter, la legge nello specifico

Fino al 15 aprile il Ministero ha indicato la normativa che prevede l’obbligo delle gomme invernali per tutti i veicoli a motore su determinati tratti stradali. Fino al prossimo 15 aprile, per chi sarà colto in infrazione, sono previste sanzioni pecuniarie dai 40 ai 318 euro, a seconda del tipo di strada percorsa. Ma le due ruote?

DIRETTIVE – La normativa è regolata dall’articolo 6 comma 4 lettera e del Codice della Strada che non cita tuttavia i ciclomotori e i motocicli. Un vuoto legislativo che è stato, successivamente, colmato da due direttive del Ministero dei Trasporti. La prima del 16 gennaio 2013 esenta, di fatto, i ciclomotori/motocicli, dall’obbligo di dover montare pneumatici invernali idonei alla marcia, stabilendo però per i veicoli suddetti, il divieto di circolazione, nel lasso di tempo in cui vige l’obbligo se sulle strade c’è neve o ghiaccio e durante le nevicate.

La seconda direttiva è datata 27 maggio 2016 e prescrive che motocicli e ciclomotori possono montare, in inverno, pneumatici invernali di tipo M+S (mud&snow, fango e neve) e MST con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sulla carta di circolazione, e fino a un minimo di M (130 km/h), senza dover modificare il documento di circolazione stesso.  I veicoli, così equipaggiati, non possono circolare negli altri periodi dell’anno, ovvero dal 16 maggio al 14 ottobre.

MOTO E SCOOTER possono dunque montare pneumatici invernali nel periodo dell’obbligo disposto per altre categorie di veicoli (15 novembre – 15 aprile) ma, al contempo, non possono circolare, anche se dotati di gomme M+S o MST in caso di nevicate o strade ghiacciate. Pur senza obbligo di dotazione il montaggio degli pneumatici invernali è consigliato per garantire più sicurezza e tenuta sull’asfalto invernale, specie quando la temperatura è prossima o scende al di sotto dello zero.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

VNL maschile, ecco il Dream Team: premiati anche Giannelli e Michieletto; Kochanowski è l’MVP

Come per la VNL femminile, anche i premi individuali della Volleyball Nations League 2025 sono stati assegnati a manifestazione conclusa…

4 Agosto 2025
  • Volley

Maurizio Finizzi: “La Domotek punta in alto,giovani e ambizioni”

Reggio Calabria – La Domotek Volley Reggio Calabria si prepara alla nuova stagione con rinnovate ambizioni e una squadra che…

4 Agosto 2025
  • Volley

Duflos-Rossi miglior schiacciatore al Mondiale U19: “Darò tutto anche per la Lube”

Weekend ricco di medaglie per i nazionali biancorossi. Lo schiacciatore transalpino Noa Duflos-Rossi, ingaggiato dalla Cucine Lube Civitanova nel corso dell’estate, ha centrato…

4 Agosto 2025
  • Volley

La Serie A1 riparte dalla Courmayeur Cup: in campo Conegliano, Milano, Scandicci e Novara

Dopo una stagione costellata di medaglie, trofei e celebrazioni, non poteva che essere la cima più alta d’Italia ad accogliere…

4 Agosto 2025
  • Volley

Nicolò Bassanello saluta la Serie A dopo 10 anni: “Questo percorso mi insegnato tanto”

Il libero Nicolò Bassanello, classe 1996, con un post sul suo profilo Instagram ha salutato la massima serie dopo 10…

4 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B1 femminile, Simona Minervini difenderà ancora la seconda linea della Star Volley Bisceglie

Le sono bastate pochissime settimane per guadagnare la stima e l’affetto dei sostenitori. Concentrazione, carattere e tanto, tantissimo senso della…

4 Agosto 2025