Giacomo Agostini, il museo con trofei e cimeli del campionissimo

Campione per eccellenza, una leggenda delle due ruote in un’epoca romantica e infuocata. Definito il più grande motociclista di sempre, Giacomo Agostini vanta quindici mondiali in totale, record assoluto, di cui 8 nella classe 500 e 7 nella 350, cui si aggiungono 18 titoli italiani

Le due storie, quella di “Ago” ma anche, se vogliamo, quella del motociclismo del passato, rivivono nella casa-museo dedicata alla carriera del pilota bresciano. L’esposizione è stata aperta all’interno del box della villa posseduta da Agostini a Bergamo, in via Quintino Alto 34.

All’interno, tutti i trofei e gli oggetti principali che hanno caratterizzato la carriera di “Ago”. A partire ovviamente dalle moto, come la MV Agusta del primo trionfo mondiale nella classe 500, datato 1966, o la Yamaha della mitica vittoria a Daytona nel 1974.

Ma non solo: ecco anche le tute e i caschi indossati dal campione, le coppe e addirittura le locandine dei film in cui ha avuto modo di partecipare, dal documentario francese “Continental Circus” (1969) all’italianissimo “Formula 1 – Nell’inferno del Grand Prix” (1970).  

Per visitare il museo – Agostini ha sottolineato come ci tenga a definirla una “sala trofei” – bisogna contattare Villa Vittoria Charme & Relax di Bergamo, che organizza pacchetti per un ingresso minimo di 8 persone con pernottamento, visita al museo e persino una cena insieme al mitico “Ago”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

La stagione di MV inizia a Milano, con Monza la prima al PalaPaniniLa stagione di MV inizia a Milano, con Monza la prima al PalaPanini
  • Volley

La stagione di MV inizia a Milano, con Monza la prima al PalaPanini

Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…

17 Luglio 2025
Calendario della SuperLega 25/26: Rana Verona parte con PiacenzaCalendario della SuperLega 25/26: Rana Verona parte con Piacenza
  • Volley

Calendario della SuperLega 25/26: Rana Verona parte con Piacenza

Dal Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (BO) parte ufficialmente la stagione 2025/2026 della SuperLega Credem Banca con lo svelamento…

17 Luglio 2025
Esordio in trasferta a Monza per i Block Devils, Supercoppa a GeddaEsordio in trasferta a Monza per i Block Devils, Supercoppa a Gedda
  • Volley

Esordio in trasferta a Monza per i Block Devils, Supercoppa a Gedda

Bologna, 17 Luglio 2025 La nuova stagione di Superlega comincerà con una trasferta per i Block Devils, che saranno impegnati…

17 Luglio 2025
  • Volley

Brescia parte da Sorrento, prima in casa con Fano

Completati i lavori della tre giorni di Bologna dedicata a mercato e media day: il focus è sul calendario della…

17 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, impresa di Tadej Pogacar: vince la 12^ tappa ad Hautacam ed è in giallo

Visma-Lease a Bike: Benoot Soudal Quick-Step: Schachmann EF Education-EasyPost: Sweeny Intermarché-Wanty: Barré, Rex Bahrain Victorious: Buitrago, Martinez, Stannard, Wright Ineos…

17 Luglio 2025
  • Volley

Si parte dal PalaCapurso: esordio contro Napoli il 26 ottobre!

Inizierà tra le mura amiche del PalaCapurso il cammino della Joy Volley Gioia del Colle nel prossimo campionato di Serie…

17 Luglio 2025