Formula E: Buemi, Nissan competitiva con il nuovo MGU

Per un campionato di Formula 1 agli sgoccioli c’è una stagione di Formula E al cancelletto di partenza. Due ePrix in Arabia Saudita, scenario scoperto un anno fa quello di Ad Diriyah, segnano il via della Stagione 6 mai così folta di presente ufficiali in griglia.

Mercedes e Porsche le new entry, DS Techeetah con entrambi i titoli da difendere, Audi Sport a lanciare l’assalto con una formazione piloti invariata e, ancora, BMW, Nissan, Jaguar, Mahindra, i cinesi di NIO, oltre ai privati di Geox Racing, Envision Virgin, Venturi.

ePrix con maggiore gestione energetica

Sarà un campionato di Formula E con alcune novità regolamentari, legate alla potenza disponibile nelle fasi di Attack Mode ma, soprattutto, con l’obiettivo di riportare gli ePrix alla filosofia originaria di una serie con l’efficienza energetica centrale.

Leggi anche:

La previsione di una riduzione dell’energia residua pari a 1 kW per ogni minuto in cui la gara vivrà un’interruzione, porterà a rivedere le strategie di corsa e gestire maggiormente il consumo, dopo una Stagione 5 spettacolare per ePrix corsi come vere gare sprint.

Porsche, test poco indicativi

I test di Valencia hanno portato in pista i powertrain evoluti, quanto possano considerarsi rappresentativi i risultati si scoprirà da venerdì, con la prima qualifica e il primo ePrix.

In casa Porsche è Pascal Zurlinden, direttore dell’attività motorsport, a fissare il target: “I test non sono davvero rappresentativi, perciò non siamo certi di dove ci posizioniamo.

Siamo molto ben preparati in vista delle prime due gare e naturalmente saremmo felicissimi di prendere punti con la 99X Electric.

In generale l’obiettivo è sempre lo stesso, vincere le gare. Sappiamo tuttavia della forza dei nostri avversari, 10 costruttori e 12 team altamente professionali. È inutile dire che li rispettiamo ma siamo pronti alla sfida”.

Nissan, piloti promuovono il nuovo MGU

Sfida da lanciare a DS Techeetah, campioni in carica davanti a una Nissan e.dams che, nel passaggio alla Stagione 6, ha dovuto rinunciare alla peculiarità tecnica del duplice motogeneratore, schema vietato dalla Federazione.

“Abbiamo concluso la scorsa stagione con la vittoria a New York e una gran serie. Penso siamo ben posizionati per proseguire quella striscia nella Stagione 6. I nuovi regolamenti fanno sì che partiamo con una soluzione aggiornata, a motore singolo, però la monoposto è apparsa molto forte nei test”, ha commentato Sebastien Buemi.

Nissan dove si è messo in mostra Oliver Rowland, all’ultimo istante chiamato a rimpiazzare un Alex Albon pilota eletto accanto a Buemi per il campionato 2018-2019, salvo approfittare della chance unica di guidare per Toro Rosso in Formula 1. Com’è finita è nell’esplosione del talento tailandese.

“Arrivo al via del campionato con un anno intero di esperienza e rappresenta un bonus enorme rispetto alla scorsa stagione. Mi sento molto più preparato e so cosa attendermi. Nissan ha fatto un brillante lavoro con il powertrain aggiornato”, le parole di Rowland.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Volley

Comparoni lascia Grottazzolina: “Questa stagione è stata un’autentica montagna russa, anche molto divertente”

E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Volley

Serie A3 femminile dal 2026/2027: cosa cambia per i campionati di B1 e B2

La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025