Ford Focus RS, tradizione integrale e più potenza con l'ibrido

Si discute da tempo del possibile sviluppo della nuova Ford Focus RS, in particolare delle possibile scelte tecniche adottate per il progetto. Al momento, non si è vista traccia per strada di multetti che confermino le indiscrezioni. Verosimilmente però la nuova Ford Focus RS sposterà l’asticella più in alto, ricorrendo a un powertrain elettrificato abbinato alla trazione quattro ruote motrici.

Il motore Ecoboost

Più cavalli, medesima filosofia da all-wheel drive, diversa la strada tecnica con la quale raggiungere l’obiettivo. L’elettrificazione sotto forma di sistema ibrido della Focus più sportiva, come il livello di potenza in quota 400 cavalli, da subito si sono affermati tra i rumours più solidi.

Adesso, secondo quanto riportaCar Magazine, si punta alla sostanza delle scelte tecniche. Ovvero, che tipo di elettrificazione sportiva adotterà nuova Ford Focus RS? Non di rado è l’elettrificazione del cambio a realizzare il supporto a zero emissioni al motore termico. Per Focus RS la via potrebbe essere un’altra.

L’integrale Twinster

La presentazione dovrebbe concretizzarsi già nel 2020 e rivelare un asse posteriore elettrificato. La via delle quattro ruote motrici utilizzata dalla Focus RS di precedente generazione ricorre al sistema Twinster di GKN.

La peculiarità del dispositivo, impiegato da numerose quattro ruote motrici, tra cui Opel su Insignia 4×4, sta nel sostituire i componenti classici di un differenziale con due frizioni a controllo elettronico, ciascuna “dedicata” a un semiasse e, nel valore di chiusura dei dischi si attua il trasferimento di coppia, il vectoring tra le ruote posteriori.

La variante Etwinsterk

Sempre GKN ha sviluppato lo schema Twinster, più leggero di un differenziale, in eTwinsterX, ovvero, la trasmissione della coppia alle ruote posteriori prodotta da un motore elettrico, a due velocità, senza la necessità di un albero di trasmissione dal motore termico anteriore. L’insieme del motogeneratore, del torque vectoring e trasmissione a 2 rapporti, in un’unica scatola.

La presenza di due rapporti utilizzabili dal motore elettrico risponde alla necessità di ottimizzare l’efficienza alle alte velocità, riducendo il regime di rotazione del motore elettrico e assicurando velocità di punta nell’ordine dei 250 km/h.

Non emergono dettagli sui dati di potenza e coppia che tale sistema può apportare alla componente termica, accreditata di un’evoluzione da oltre 400 cavalli e completa di un mild-hybrid a 48 volt con starter-generatore integrato.

A supporto di un tale scenario di elettrificazione su nuova Focus RS c’è la collaborazione già in essere tra Ford e lo specialista britannico sui sistemi di trasmissione.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Gli azzurri di De Giorgi sfideranno il Canada in un incontro amichevole

Dopo l’arrivo in Canada, con partenza da Milano, gli Azzurri hanno svolto nella mattina di sabato 7 giugno il primo…

7 Giugno 2025
  • Tennis

Gauff vince il Roland Garros. Sabalenka battuta in tre set

Una vittoria in rimonta, da incorniciare. Coco Gauff ha vinto il Roland Garros. L'americana, numero 2 al mondo, ha battuto Aryna…

7 Giugno 2025
  • Volley

Tommaso Larizza esordirà in A2 con la maglia dell’ABBA Pineto: “È un onore”

È Tommaso Larizza, classe 1999 originario di Macerata, a completare il reparto palleggiatori dell’ABBA Pineto. Continua il lavoro del sodalizio…

7 Giugno 2025
  • Volley

Karin Barbazeni torna a Talmassons dopo quattro anni: “Curiosa di vedere i cambiamenti”

La CDA Volley Talmassons FVG rinforza il suo reparto centrali con un nuovo, grande ritorno. Karin Barbazeni sarà infatti una nuova…

7 Giugno 2025
  • Volley

Macerata investe sul talento della giovane Natasza Ornoch: “È un sogno che si avvera”

Sesto colpo di mercato per la CBF Balducci HR Macerata. Come anticipato agli inizi del mese scorso, l’interesse del Club maceratese…

7 Giugno 2025
  • Volley

Il lavoro “post season”: focus sulla forza e l’esecuzione tecnica

Perugia, 07 giugno 2025 Non si ferma l’attività al PalaBarton Energy, dove i Block Devils non impegnati con le rispettive…

7 Giugno 2025