Finestrino aperto ? Automobilista multato per “istigazione al furto”

E’ diventata una notizia di cronaca nazionale la vicenda che ha coinvolto un automobilista nel centro storico di Alghero, in Sardegna che è stato sanzionato con 41 euro di ammenda per istigazione al furto. Il motivo ? Aver lasciato aperto il finestrino del suo SUV, un gesto piuttosto comune ma che può rappresentare una violazione del codice della strada.

Violazione dell’articolo 158 del CdS

L’agente della polizia municipale ha riscontrato una violazione del comma 4 dell’articolo 158 del Codice della Strada relativo alle disposizioni per il divieto di sosta dei veicoli a due e quattro ruote. In particolare, il comma citato stabilisce che “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso.” Spetta al conducente del mezzo, pertanto, porre in essere tutte le azioni necessarie per evitare condotte improprie, tra cui il possibile furto del mezzo.

A nulla sono valse le lamentele dell’uomo che, pare, abbia lasciato aperto il finestrino aperto dopo essere sceso dal SUV per mettere il guinzaglio al cane. Incredulo, l’automobilista ha cercato una spiegazione per l’insolita multa tra gli avventori e i negozianti del luogo ma non c’è stato nulla da fare. Quello che poteva sembrare il gesto di un vigile fin troppo zelante, in realtà, non è stata altro che l’applicazione di un dispositivo di legge ignorato, verosimilmente, dalla stragrande degli automobilisti italiani. Multa, dunque, giusta e inattaccabile. Un episodio, quello accaduto nella città sarda, che deve anche servire da monito per ricordare agli automobilisti di attuare tutte le azioni necessarie per mantenere in sicurezza l’auto.  


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Dubai, Sonego ko al 1° turno: Tsitsipas vince in due set

Si ferma al primo turno il cammino di Lorenzo Sonego all'Atp 500 di Dubai. L'azzurro non è riuscito a sfatare…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Challenge Cup, Civitanova in Turchia per la Semifinale di ritorno

CEV Challenge Cup 2025Civitanova in campo per la Semifinale di ritorno contro l’SK Ankara: ai cucinieri basteranno due parziali per…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Champions League, Milano in campo per il ritorno dei Play Off

CEV Champions League 2025Milano chiamata alla rimonta: domani, all’e-work Arena di Busto Arsizio, arriva l’Halkbank Ankara per il ritorno dei…

24 Febbraio 2025
  • Motori

Il Team Mercedes lancia la F1 W16 per la stagione 2025

Con la presentazione della Mercedes F1 W16, il team ufficiale Mercedes-AMG si prepara ad affrontare la stagione 2025 con un…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Traguardo storico per il Cisterna Volley: Play Off Scudetto raggiunti

CISTERNA DI LATINA – Al termine della ventunesima giornata di Superlega Credem Banca il Cisterna Volley ha ottenuto la certezza matematica…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Serie A2 Credem Banca, i numeri della 10a giornata di ritorno

Serie A2 Credem BancaI numeri del 10° turno di ritorno: Sivula trascina Porto Viro alla vittoria con 29 punti, Sabbi…

24 Febbraio 2025