Fiat 500 Dolcevita, edizione speciale ispirata agli anni 60

Un giorno da celebrare, il 4 luglio, per la citycar. Il compleanno di una delle auto più famose della storia italiana si incontra con un periodo altrettanto unico e fondamentale, gli anni 60. Nasce così la serie speciale Fiat 500 Dolcevita e la testa va subito ad Anita Ekberg e alla Fontana di Trevi. Un connubio di bellezza, eleganza e stile.

Un tuffo nel passato

La Dolcevita descritta da Fellini nel 1960 e dell’estate in riviera, su 500 sono interpretate nelle due varianti di carrozzeria. 500 cabrio Dolcevita si distingue per la capote in tessuto, filati bianchi e blu per un effetto jeans sul quale sfoggiare le bande orizzontali bianche e rosse.

Il richiamo è alle sdraio da spiaggia, in un legame con il mare e la bella stagione che ritrovi all’interno. Legame al quale 500 ha abituato, tra le Spiaggine della prima ora, le reinterpretazioni più recenti, senza dimenticare la serie speciale realizzata con Riva.

Tetto panoramico Skydome

La plancia con legno nautico dà luminosità e, al tempo stesso, prestigio. Un rivestimento applicato su una struttura in fibra di carbonio, va a personalizzare gli interni insieme ai sedili in pelle Frau.

Colori del sabbia, avorio con inserti rossi e logo 500 cucito, la tramatura di schienale e seduta con intreccio a voler richiamare il vimini. Sono i tratti caratteristici della serie speciale, berlina e cabrio. Come i tappetini orlati avorio.

Dove 500 cabrio – compleanno nel compleanno, celebra 10 anni dal debutto – interpreta la capote nel tema estivo, 500 berlina Dolcevita offre un tetto panoramico Skydome.

Logo in mostra

Entrambe, accomunate dalle applicazioni sulla carrozzeria color bianco Gelato, unica proposta cromatica. La linea di bellezza che corre lungo la fiancata, gira sul cofano motore e sul portellone del bagagliaio, è un alternare rosso-bianco-rosso. L’effetto cromato sulle calotte degli specchietti, sulla calandra e la griglia del paraurti, un altro richiamo al passato delle 500 che hanno vissuto la Dolcevita, logo dell’edizione speciale ben impresso sul portellone.

Tra le caratteristiche distintive, anche i cerchi da 16 pollici, bicolore con il trattamento bianco e diamantato sui bordi delle razze.

Le motorizzazioni con le quali verrà offerta Fiat 500 Dolcevita – a luglio, 1.200 euro di vantaggi anche sull’edizione speciale – sono il benzina 1.2 litri aspirato da 69 cavalli, anche con cambio Dualogic, il benzina turbo 0.9 litri Twinair da 85 cavalli e la bifuel gpl da 69 cavalli.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Semifinale Scudetto, i numeri di Gara4: Nikolov top scorer; primo titolo MVP per Bisotto

Nel match tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Vim Perugia, valido per Gara4 delle Semifinali Play Off, sfida che…

21 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off 5° posto, Grottazzolina prepara la sfida con Milano. Ortenzi: “Possiamo giocare contro tutti”

Una Pasqua felice quella trascorsa dalla Yuasa Battery Grottazzolina che ha centrato il primo successo nei Playoff Challenge grazie al 3-1 in rimonta imposto…

21 Aprile 2025
  • Volley

Finale Scudetto A1, martedì Gara 3 Conegliano-Milano: orario e dove vederla

Sarà un martedì da tutto o niente al Palaverde di Villorba, davanti agli oltre 5mila spettatori che andranno ad aggiungersi…

21 Aprile 2025
  • Volley

Conegliano, Gara3 sarà la sfida numero 500 in gialloblù per Monica De Gennaro

Gara 3 di Finale Scudetto in programma martedì 22 aprile tra Prosecco DOC Imoco Conegliano e Numia Vero Volley Milano,…

21 Aprile 2025
  • Volley

La Rinascita Lagonegro piange la scomparsa di Papa Francesco

“Nella partita, così come nella vita di ogni giorno, occorre prendere l’iniziativa, assumersi la responsabilità’, coinvolgersi. Mai restare fermi! Lo sport…

21 Aprile 2025
  • Volley

Conegliano, Santarelli in vista di Gara 3: “L’errore più grande sarebbe sottovalutare Milano”

Il nono sold out stagionale al Palaverde accompagnerà la Prosecco DOC Imoco Conegliano mercoledì sera alle 20:30 in un match…

21 Aprile 2025