Ferrari Purosangue: un SUV completamente diverso dagli altri

Tanti rumorsi intorno alla Ferrari Purosangue, ma due certezze assolute, raccontante in un’intervista agli inglesi di Autocar da Michael Leiters, responsabile dell’area tecnica che ha sviluppato l’architettura. Quali sono? L’essere un vero sport utility vehicle e differenziarsi concettualmente (e molto) rispetto ai suv già esistenti (Lamborghini Urus è il diretto concorrente). Da attendere c’è ancora molto, probabilmente il 2022, ma il lavoro va avanti e 175 è il codice del progetto. L’a.d. Camilleri parla di una “Ferrari con assetto rialzato“, le notizie descrivono un’architettura scalabile, futura ossatura tecnica con motore in posizione anteriore-centrale e la possibilità di un’elettrificazione del powertrain. Sarà del suv come della futura gamma GT. 

Comfort ma DNA Ferrari

Non rivela soluzioni tecniche nel dettaglio, Leiters, piuttosto passa in esame interrogativi che hanno portato il reparto tecnico a definire le caratteristiche dell’architettura, un vincolo diretto su quello che sarà il design, non a caso l’integrazione è stata strettissima tra Centro Stile diretto da Flavio Manzoni e l’area tecnica, stile del suv che è stato già validato.

“E’ una sfida, un’opportunità e divertimento. Mi piace molto. Alcuni concetti sono legati, però con macchine come la 175 una cosa che vogliamo fare è strutturare la gamma del prodotto e avere qualcosa di diverso.

In merito allo spazio, come possiamo garantire che ci sia il corretto, facile, ergonomico, comfort a bordo? Come abbinare l’impronta sportiva con un progetto più votato al comfort? Quali sono le caratteristiche legate al comfort e qual è il puro DNA Ferrari su un’auto per il comfort?”.

Leiters ha confermato l’alta versatilità dell’architettura, quanto a sistemi di trazione, frazionamento del motore termico, diverse opzioni di spazio a bordo: “Il mio compito è quello di offrire all’azienda un’opportunità per i modelli. Poi loro ci indicano ciò di cui hanno bisogno da un punto di vista del mercato. Ci serve spazio? Sei o 8 cilindri? Un passo lungo? Siamo in grado di gestire il tutto con molta facilità e avere un minimo impatto dal fare ciò”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Scaltriti torna in granata: completato il reparto di posto quattro

Riccardo Scaltriti torna in granata: completato il reparto di posto quattro Classe 1994, ruolo schiacciatore, Riccardo Scaltriti è un gradito…

29 Giugno 2025
  • Tennis

Wimbledon, tutto quello che c’è da sapere sul Grande Slam

Let's go! Tutto pronto all'All England Club per il torneo più affascinante e atteso, Wimbledon, terzo Slam della stagione al…

29 Giugno 2025
  • Motori

F1 2025, GP Austria: Norris domina Spielberg! Una Ferrari sul podio

SPIELBERG, AUSTRIA – JUNE 27: Lando Norris of Great Britain driving the (4) McLaren MCL39 Mercedes on track during practice…

29 Giugno 2025
  • Bike

Campionati italiani in linea, vince Filippo Conca. La classifica

Filippo Conca, 26enne di Lecco portacolori dell'ASD Swatt Club, squadra di categoria Continental (gareggiano sia tra i pro che negli…

29 Giugno 2025
  • Motori

F1, Classifica piloti e costruttori dopo il Gp d’Austria F1 2025

La classifica mondiale F1 2025 dopo la gara di oggi, il Gran Premio d’Austria di Formula 1, corso sul tracciato…

29 Giugno 2025
  • Motori

F1 2025 | Gp Austria, ordine di arrivo: risultato e classifica della gara di oggi

Gran Premio d’Austria F1 2025: Spielberg, ordine di arrivo. Il risultato finale della gara che si è corsa oggi sul…

29 Giugno 2025