Ferrari Purosangue: un SUV completamente diverso dagli altri

Tanti rumorsi intorno alla Ferrari Purosangue, ma due certezze assolute, raccontante in un’intervista agli inglesi di Autocar da Michael Leiters, responsabile dell’area tecnica che ha sviluppato l’architettura. Quali sono? L’essere un vero sport utility vehicle e differenziarsi concettualmente (e molto) rispetto ai suv già esistenti (Lamborghini Urus è il diretto concorrente). Da attendere c’è ancora molto, probabilmente il 2022, ma il lavoro va avanti e 175 è il codice del progetto. L’a.d. Camilleri parla di una “Ferrari con assetto rialzato“, le notizie descrivono un’architettura scalabile, futura ossatura tecnica con motore in posizione anteriore-centrale e la possibilità di un’elettrificazione del powertrain. Sarà del suv come della futura gamma GT. 

Comfort ma DNA Ferrari

Non rivela soluzioni tecniche nel dettaglio, Leiters, piuttosto passa in esame interrogativi che hanno portato il reparto tecnico a definire le caratteristiche dell’architettura, un vincolo diretto su quello che sarà il design, non a caso l’integrazione è stata strettissima tra Centro Stile diretto da Flavio Manzoni e l’area tecnica, stile del suv che è stato già validato.

“E’ una sfida, un’opportunità e divertimento. Mi piace molto. Alcuni concetti sono legati, però con macchine come la 175 una cosa che vogliamo fare è strutturare la gamma del prodotto e avere qualcosa di diverso.

In merito allo spazio, come possiamo garantire che ci sia il corretto, facile, ergonomico, comfort a bordo? Come abbinare l’impronta sportiva con un progetto più votato al comfort? Quali sono le caratteristiche legate al comfort e qual è il puro DNA Ferrari su un’auto per il comfort?”.

Leiters ha confermato l’alta versatilità dell’architettura, quanto a sistemi di trazione, frazionamento del motore termico, diverse opzioni di spazio a bordo: “Il mio compito è quello di offrire all’azienda un’opportunità per i modelli. Poi loro ci indicano ciò di cui hanno bisogno da un punto di vista del mercato. Ci serve spazio? Sei o 8 cilindri? Un passo lungo? Siamo in grado di gestire il tutto con molta facilità e avere un minimo impatto dal fare ciò”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Griekspoor all’Atp Shanghai, il risultato in diretta live della partita

Fatica, va sotto, soffre, ma si rialza e vince. È il riassunto della complessa domenica di Novak Djokovic, agli ottavi…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Il campione del mondo Francesco Alfatti torna all’Emma Villas Codyeco

Le parole del fisioterapista: “Vedo un ambiente con grande energia e voglia di fare bene”   Il fisioterapista dell’Emma Villas…

5 Ottobre 2025
  • Motori

F1 diretta Gp Singapore: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc nella gara di oggi LIVE

13:42 Meccanici al lavoro, tanta incertezza sulle condizioni "Voglio una partenza sul bagnato", l'augurio di Kimi Antonelli (in quarta posizione). In questo…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Plus Sabaudia buone indicazioni dall’allenamento congiunto con Civita

SABAUDIA – Prosegue il percorso di preparazione del Plus Volleyball Sabaudia in vista del debutto nel campionato di Serie A3,…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, i Dragons tornano ‘a casa’

I Dragons tornano ‘a casa’ e, da domani 6 ottobre, si insedieranno al Pala Terni anche per gli allenamenti quotidiani.…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Ritmo e intesa, a Ravenna prove tecniche di campionato

Terza uscita stagionale per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, impegnata nel percorso di preparazione al campionato di Serie…

5 Ottobre 2025