A tre anni dall’esordio una delle Rosse più vincenti da pista, la Ferrari 488 GT3 EVO 2020 si aggiorna con novità importanti e promette scintille.
Cominciamo dal motore. Il V8 bi-turbo di Maranello, uno dei più premiati di sempre, è stato aggiornato per migliorare l’affidabilità e l’erogazione della coppia. Diciottomila ore di calcolo e simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics) e test in galleria del vento hanno invece, portato, a cambiamenti importanti anche nell’aerodinamica.
Il paraurti anteriore presenta una sezione ridotta sotto i fari, con nuovi click laterali: lo scopo è migliorare la stabilizzazione anteriore alle velocità di punta. Fanno bella scena, ma servono le feritoie più grandi sui passaruota e altre modifiche alla portiere per ottimizzare i flussi di aria.
Il passo della Ferrari 488 è stato aumentato, sempre per migliorare la stabilità alle alte velocità e ridurre il coseno delle gomme. Ferrari 488 GT3 EVO 2020 è stata inoltre alleggerita, dispone di un baricentro più basso e presenta un nuovo sedile pilota di Sabelt, più leggero di 2,4 kg, e adeguato agli standard di sicurezza FIA.
La vettura è stata realizzata anche per competere nelle gare endurance. Offre un paraurti anteriore con fari supplementari, innesti per il rifornimento rapido dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, frizione in carbonio, pinze freno mutuate dalla GTE e dadi delle ruote in acciaio. Opzionali i sensori di livello del liquido di raffreddamento, di segnalazione del completamento rifornimento con luce di avvertimento e fari principali a LED da 4500 lumen.
Sinner alla 29^ finale in carriera, la 6^ Slam Tennis In finale agli US Open per il secondo anno consecutivo,…
Nelle ultime dieci edizioni del Mondiale, dal 1986, l’Italia è uscita dalle prime 5 della manifestazione solo in tre occasioni…
Alessia Orro è stata eletta miglior palleggiatrice e giocatrice del Mondiale: "Non è importante come ce l'abbiamo fatta, ma abbiamo…
Le Olimpiadi non le aveva mai vinte e ha sfatato il tabù solo lo scorso anno, di Mondiali ne aveva…
Domani, lunedì 8 settembre, le ragazze dell’Italia, nuove campionesse del mondo, atterreranno all’aeroporto di Malpensa in provincia di Varese alle…
Per Monica “Moki” De Gennaro la finale del Campionato mondiale 2025, come annunciato, potrebbe essere stata l’ultima gara di una…