FCA, servizi connessi con Google e Harman dal 2022 su tutte le auto

FCA sceglie Google e Harman come fornitori di tecnologia per i servizi di infotaintment e connettività a bordo. L’integrazione partirà nella seconda metà del 2019. Dal 2022, tutte le auto dei marchi del gruppo FCA saranno dotati delle nuove soluzioni.

IL CLOUD HARMAN –  Harman, rilevata nel 2017 da Samsung, gestirà i dati su un’architettura cloud proprietaria Ignite, che diventa il “luogo” di convergenza delle informazioni e di tutti i dati per la gestione del veicolo.

Tramite il cloud Harman, l’automobilista avrà una serie di servizi connessi come le previsioni sulla manutenzione richiesta, l’indicazione delle stazioni di servizio e di ricarica, i suggerimenti sull traffico lungo il percorso e l’accesso all’assistente personale live. 

L’ecosistema connesso su cloud Harman Ignite consentirà, inoltre, l’installazione di aggiornamenti software sull’auto over-the-air, senza la materiale gestione in officina; il report sullo “stato di salute dell’auto”, servizi legati alla localizzazione dell’auto in caso di furto. I dati del cloud saranno funzionali anche a tutta una serie di soluzioni dedicate alla gestione delle flotte, all’attivazione di coperture assicurative in base all’utilizzo del veicolo, alla piattaforma di car-sharing e condivisione U-Go. 

L’INTERFACCIA ANDROID – Lo schermo dell’infotaintment avrà l’interfaccia del sistema operativo Android con app in ambiente dedicato, scheda di rete integrata su sim 4G e supporto al 5G. Smartphone e dispositivi personali dialogheranno con l’infotainment tramite wireless e i dispositivi Samsung lo faranno attraverso la suite di connettività dedicata Smart Things.

Di seguito il commento del responsabile dell’area tecnica di FCA, Harald Wester: “Selezionando leader del settore industriale come Samsung e Google, compiamo un utilizzo responsabile ed efficiente del capitale per fornire soluzioni tecnologiche avanzate ai nostri clienti in tutto il mondo. Abbiamo sviluppato un ecosistema connesso semplice da utilizzare, in collaborazione con Harman – Samsung e Google, che non solo sviluppa la tecnologia odierna ma è pronto a integrare le innovazioni future”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025