FCA-Renault, Nissan apre alla fusione

Dopo l’incontro tenutosi mercoledì con i partner dell’Alleanza, Jean-Dominique Senard di Renault e Osamu Masuko di Mitsubishi, Hiroto Saikawa, a.d. di Nissan, ha concesso un’apertura importante alla fusione FCA-Renault. Il Nikkei Asian Review ha riportato le parole di Saikawa che inducono a un esame attento delle condizioni proposte da FCA per una fusione con Renault, accordo che creerebbe un soggetto da 8,7 milioni di veicoli venduti ogni anno e svilupperebbe risparmi per 5 miliardi di euro a pieno regime, al termine del sesto anno della potenziale fusione.

La posizione di Nissan

“Considereremo i contratti firmati da Nissan e Renault e come gli asset in comune verranno trasmessi.”

Le operazioni si stanno ampliando nel contesto dell’attuale alleanza a tre di Nissan, Renault e Mitsubishi Motors e necessitano di essere esaminate.

Le operazioni diverrebbero più grandi e complesse”, questi alcuni dei passaggi delle dichiarazioni di Saikawa, che ha confermato l’intenzione di incontrare e discutere della fusione con John Elkann ed “esaminare attentamente le varie parti di informazione” disponibili.

Ambiente Nissan dal quale si è appreso, secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, un “non siamo contrari. Devono essere definiti molti dettagli”.

Nissan fondamentale sul mercato asiatico

Il potenziale della fusione FCA-Renault, con Nissan e Mitsubishi a bordo, troverebbe tutta un’altra misura e rilevanza con l’a.d. Masuko ad aggiungere: “Dal nostro punto di vista, il fatto che (Renault; ndr) ci stiano illustrando la loro posizione significa che vogliono che anche noi partecipiamo all’alleanza”.

Renault, ricordiamo, possiede il 43,4% di Nissan che, a sua volta, detiene il 34% delle quote azionarie in Mitsubishi. Nissan diverrebbe fondamentale per coprire il mercato asiatico, fronte altrimenti da sviluppare, in una partnership “limitata” a FCA e Renault.

Le sinergie prospettate per Nissan varrebbero un miliardo ulteriore oltre ai 5 prospettati dalla fusione a due; quanto al potenziale in termini di volumi, l’accordo porterebbe alla nascita di un colosso da quasi 16 milioni di veicoli venduti ogni anno, di gran lunga il più grande gruppo e con una presenza radicata su tutti i mercati.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

La ErmGroup Altotevere ritrova il centrale Flavio Procelli

Un ritorno in biancazzurro dopo due stagioni senza dubbio “formative” in B con la compagine romagnola della Rubicone In Volley…

12 Luglio 2025
  • Volley

A Cisterna l’Italia parte forte: 3-0 contro l’Inghilterra all’esordio

CISTERNA DI LATINA – Giornata ricca di emozioni quella andata in scena oggi al Palasport di Viale delle Provincie a…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Djokovic: “Sinner è stato super, non è stato il mio ultimo Wimbledon”

"Non è stata la mia ultima partita a Wimbledon, ho intenzione di tornare un'altra volta". Così Novak Djokovic in conferenza…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner in finale a Wimbledon: Djokovic battuto 6-3, 6-3, 6-4

Jannik Sinner in finale a Wimbledon per la prima volta in carriera: con una prestazione al limite della perfezione, il…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz come Federer-Nadal: finale al Roland Garros e Wimbledon lo stesso anno

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz entrano nella storia, diventando la quinta coppia di sempre a giocare la finale del Roland…

11 Luglio 2025
  • Volley

Europei femminili di sitting volley, ecco le 14 Azzurre scelte da D’Aniello

Archiviato il torneo di Assen, il tradizionale appuntamento ospitato in Olanda che ha regalato alle azzurre del CT Pasquale D’Aniello…

11 Luglio 2025