FCA-PSA, i commenti di Elkann e del premier Conte sulla fusione

Al closing effettivo mancano di fatto 12-15 mesi ma la fusione FCA-PSA è già pronta e operativa. I due Gruppi hanno firmato il memorandum di intesa per l’avvio del processo di fusione, che sancirà la nascita del quarto gruppo automobilistico mondiale (dietro Volkswagen, Toyota e Renault-Nissan), il secondo a livello europeo dietro il colosso tedesco. L’organigramma della nuova società sarà composto da un cda di 11 elementi, 5 per parte. John Elkann resta Presidente con Carlos Tavares CEO. Un nuovo nome e la quotazione in borsa a Milano, Parigi e Wall Street, sede olandese.

Elkann ai dipendenti

Nella vita di ogni grande azienda e delle sue persone, alcuni eventi sono immediatamente riconoscibili come pietre miliari destinate a entrare nella storia. Per Fca, l’accordo che abbiamo appena siglato con Psa è uno di questi. Faremo cose straordinarie”, scrive John Elkann in una lettera ai dipendenti FCA.

Uniamo le nostre forze per scrivere un nuovo e ancora più ambizioso capitolo della storia dell’automobile – prosegue Elkaan – con la volontà e la determinazione di costruire una grande azienda e svolgere un ruolo decisivo nel plasmare questa nuova era.” Nella lettera il presidente sottolinea come ci sia ancora da lavorare, nei prossimi mesi, per formalizzare l’accordo appena sottoscritto che rappresenta “l’inizio di un percorso entusiasmante che sta reinventando l’automobile e i prossimi anni saranno cruciali per rimodellare il nostro settore attorno a tre pilastri: veicoli alimentati a energie alternative, guida autonoma e connettività.”

Anche Lapo Elkann ha voluto commentare a modo sua la fusione FCA-PSA con un simpatico tweet in cui paragona il fratello John e Carlos Tavares a Batman e Robin a bordo della Batmobile.

Reazioni positive dal Governo

Positivi i commenti dei governi alla notizia dell’accordo siglato tra FCA e PSA.
Il matrimonio tra Fca e Psa serve all’Europa, può costituire una grande opportunità per l’Italia e l’Ue. Questa fusione dà vita al quarto gruppo mondiale nel settore auto e può segnare la nascita di un importante polo per l’innovazione e lo sviluppo, con effetti benefici per il resto dell’economia europea e nazionale. E’ importante che il progetto valorizzi le reciproche sinergie rilanciando i settori automotive nazionali senza incidere negativamente sull’ occupazione”, queste le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte rilasciate in un’intervista a La Stampa.

Anche il ministro dell’Economia, Gualtieri accoglie favorevolemte la nuova alleanza automobilistica, affermando al contempo che “il governo continuerà a monitorarne con attenzione l’impatto in termini di sviluppo, investimenti e occupazione.” Il suo omologo francese, Bruno Le Maire, ritiene la fusione “una buonissima notizia per la Francia, per l’Europa e per la nostra industria auto. Un’importante tappa nella creazione di un campione europeo.

Dichiarazioni positive anche da Confindustria con il presidente Vincenzo Boccia che giudica l’accordo come “un’ottima occasione per il Paese: una bellissima operazione dal punto vista strategico che ci rende orgogliosi.” L’ex premier, Matteo Renzi parla, invece, di un “passaggio storico per l’industria europea.”


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

B maschile: Monselice conferma in regia Luca Pedron

Arriva la conferma per Luca Pedron, palleggiatore. Luca ha accettato con entusiasmo la proposta di rinnovo dopo di Monselice che…

25 Giugno 2024
  • Basket

Italia-Spagna diretta basket: ultima amichevole prima del Preolimpico LIVE

19:40 Italia-Spagna 22-18 Prima la reazione spagnola con Rudy Fernandez e Llull, poi la risposta azzurra con Pajola e ancora…

25 Giugno 2024
  • Volley

B1 femminile: Valdarno sempre più ambiziosa, ingaggiata anche Aurora Poli

Il lavoro è costante del D.s Tani per allestire il prima possibile un Passione Valdarno Volley da consegnare nelle mani…

25 Giugno 2024
  • Volley

Vincolo sportivo, l’abolizione slitta di un anno: stupore e delusione da parte della Fipav

La Federazione Italiana Pallavolo apprende con stupore e profondo rammarico – si legge nella nota diramata oggi – la decisione…

25 Giugno 2024
  • Volley

B1 femminile: l’esperienza di Asya Zingoni al servizio della GesanCom Marsala

Mercato estivo in fermento per la GesanCom Marsala Volley che assesta i propri colpi di mercato per la creazione del…

25 Giugno 2024
  • Volley

Macerata pesca dal vivaio, il secondo libero sarà Tommy Palombarini

Per il posto di secondo libero la scelta della Società è stata quella di affidarsi ad un giovane di casa,…

25 Giugno 2024