FCA, Manley riapre alla fusione con Renault

Il primo tentativo era andato male: niente fusione da 33 miliardi di euro per FCA e Renault. Ma forse adesso è cambiato qualcosa: i due colossi sono disponibili a sedersi nuovamente al tavolo delle trattative. Arriva questo messaggio dalle dichiarazioni di Mike Manley, amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, che è stato intervistato per il quotidiano britannico Financial Times, la volontà di FCA sembra chiara. 

Nonostante ci siano ostacoli significativi a un accordo, la casa automobilistica italo-americana è ancora “interessata a sentire” il suo rivale francese, ha detto Manley aggiungendo che una combinazione offre “sinergie significative” e che “la logica industriale che era presente in precedenza, sussiste ancora”.

“LE COSE POSSONO ACCADERE”

“Se le circostanze dovessero cambiare – ha precisato – allora forse i sogni si incontrano e le cose possono accadere“. Fca e Renault hanno portato avanti colloqui privati per diversi mesi all’inizio di quest’anno per formare un “campione europeo” con vendite globali maggiori rispetto a General Motors.

L’accordo, ricorda il Financial Times, era naufragato per la “crescente esasperazione del consiglio di amministrazione di Fca per il comportamento del governo francese, che detiene il 15% delle azioni Renault e ha doppi diritti di voto” e anche per la crisi dell’alleanza di Renault con Nissan, in seguito all’espulsione di Carlos Ghosn, ex presidente di entrambe le società.

“Mentre lavorano su quelle questioni, potrebbero verificarsi quelle circostanze che sono necessarie per un cambiamento”, ha detto Manley e “Se così fosse, saremmo interessati a sentirli”. Manley ha sottolineato che FCA ha un “futuro solido” come azienda indipendente, ma ha aggiunto che questo “non significa che, se ci fosse un futuro migliore attraverso un’alleanza, una partnership o una fusione, non saremmo aperti e interessati”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Berrettini giocherà gli Internazionali d’Italia: “Sono qui perché è Roma”

"Sono qui perché è Roma". È la premessa fatta da Matteo Berrettini, al ritorno al Foro Italico di Roma dopo…

6 Maggio 2024
  • Volley

CEV Champions League, le parole e i festeggiamenti di Trento

CEV Champions LeagueLe parole dei protagonisti all’indomani del successo in Turchia valso il quarto titolo di Campione d’Europa della sua…

6 Maggio 2024
  • Volley

I temi della 28a puntata di After Hours, la SuperLega di notte

After Hours, la SuperLega di notteI temi della puntata numero 28: l’impresa di Trento in Champions League, gioie e fair…

6 Maggio 2024
  • Tennis

Jannik Sinner diventa un personaggio di Topolino: ecco Quacknik Spinner

Topolino celebra il tennista azzurro, dedicandogli la copertina del numero in edicola da mercoledì 8 maggio. Sinner è il protagonista…

6 Maggio 2024
  • Volley

Personal Time, Mamprin: “Fano avversario tosto”

La Personal Time dopo essere approdata in finale il Primo Maggio ha dovuto attendere qualche giorno per conoscere il nome…

6 Maggio 2024
  • Volley

Il palleggiatore Michele Baranowicz prolunga a Cisterna. «Felice qui»

CISTERNA DI LATINA – Michele Baranowicz ha prolungato il suo contratto con il Cisterna Volley e vestirà la maglia del…

6 Maggio 2024